Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Falsificava ricette del medico per acquistare anabolizzanti

Denunciato a piede libero un 35enne al termine di una indagine dei Carabinieri, i sospetti del farmacista

di Gianluca Fenucci

Falconara, 4 novembre 2022 – Desiderava a tal punto una muscolatura ben scolpita e appariscente che è giunto perfino a falsificare le ricette della dottoressa di famiglia per acquistare anabolizzanti per uso personale.

E’ finito così nei guai un trentacinquenne della zona che è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima alla competente autorità giudiziaria, al termine di una minuziosa attività di indagine, per uso di atto falso e ricettazione.

Il giovane, dopo aver falsificato sulle prescrizioni la firma della dottoressa di Chiaravalle che lo aveva in cura, si era recato in una farmacia del centro di Falconara, acquistando anabolizzanti.

Il farmacista, titolare di una delle farmacie più apprezzate di Falconara, si è insospettito e ha contattato la dottoressa chiaravallese.

«Avevamo già visto quell’uomo – dice il farmacista – anche perché era già stato nella nostra farmacia poco tempo prima. La ricetta che ci ha lasciato mostrava segni di contraffazione e così ho contattato la dottoressa che aveva firmato la ricetta la quale ha subito capito che non si trattava della sua firma originale anche perché non ricordava di aver prescritto quei tipi di farmaci al suo assistito».

Il medico ha subito sporto denuncia e così sono scattate le indagini da parte dei militari della Tenenza falconarese, guidati dal ten. Giuseppe Esposito che, tramite la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza, sono riusciti nel giro di breve tempo a raccogliere indizi a carico del trentacinquenne, con il successivo rinvenimento e sequestro dei farmaci.

«All’apparenza sembrava una normale ricetta – afferma ancora il farmacista che ha segnalato il caso – ma la firma sul documento era stata apposta in maniera grossolana. Ad un esame più attento si è capito che l’uomo aveva contraffatto con il programma photoshop i dati della professionista. Inoltre, abbiamo notato che erano troppo vicini nel tempo gli acquisti di quel tipo di farmaci da parte dell’uomo e ci siamo insospettiti anche perché ogni farmacista ha il ruolo di vigilare attentamente sulla corresponsione dei farmaci».

Gli anabolizzanti sono sostanze sintetiche che provocano azioni simili a quella degli ormoni maschili, gli androgeni. Hanno per lo più effetti anabolici, ossia provocano la crescita dell’apparato muscolo-scheletrico ed effetti androgeni di sviluppo delle caratteristiche sessuali maschili. Gli anabolizzanti più utilizzati sono il nandrolone, il testosterone, lo stanatolo e, più recente, il tetraidrogestrinone.

«Non ricordo con precisione quale tipo di anabolizzante ci abbia richiesto quell’uomo tramite la ricetta contraffatta – aggiunge il farmacista di Falconara che con la sua segnalazione ha dato il via alle indagini – ma il fatto che poco tempo prima avesse già acquistato quel tipo di farmaci ci ha insospettito».

Dal punto di vista medico gli anabolizzanti sono utilizzati per curare gli uomini che non producono abbastanza testosterone, in determinati tipi di anemia e in alcune forme di deperimento cronico dei muscoli. Possono essere usati anche per curare alcuni tipi di cancro al seno.

©riproduzione riservata

News