Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Festa Liberazione: corteo, corone e il richiamo ai valori della Costituzione

Le celebrazioni per l’81° anniversario del 25 aprile si sono svolte tra Castelferretti e Falconara, partecipazione ampia e composta

Falconara – Una partecipazione ampia e composta ha accompagnato questa mattina le celebrazioni per l’81° anniversario della Liberazione, che si sono svolte tra Castelferretti e Falconara.

Presenti la sindaca Stefania Signorini, il minisindaco Mubdiul Islam, la presidente del Consiglio, Giorgia Fiorentini, il vicesindaco Marco Giacanella, gli assessori Valentina Barchiesi, Luca Cappanera, Ilenia Orologio ed Elisa Penna, consiglieri comunali, la presidente dell’Anpi Falconara, Paola Stacchietti e il vice Mattia Sangiuliano, alla presenza delle autorità militari, delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Il programma, sottolineato dalle note della Banda di Castelferretti, ha preso il via alle 10 a Castelferretti, in Piazza 2 Giugno, con la deposizione della corona al Monumento alla Libertà, seguita dalla cerimonia alla lapide della chiesa di Sant’Andrea.

Le commemorazioni si sono poi spostate a Falconara, con la deposizione di una corona al cimitero sulle tombe dei partigiani e, alle 11, in via Matteotti, al Monumento ai Caduti e al cippo dedicato ai Martiri della Resistenza.

La conclusione in Piazza Mazzini, con gli interventi istituzionali.

Nel suo discorso la sindaca Stefania Signorini ha definito il 25 aprile «un giorno di memoria e riconoscenza, un giorno in cui rendiamo omaggio alle donne e agli uomini della Resistenza, a chi ha avuto il coraggio di opporsi al fascismo e al nazifascismo, scegliendo dignità, giustizia e futuro».

Il ruolo della Resistenza, dunque, come scelta collettiva da cui nasce la democrazia italiana. «Se oggi viviamo in un Paese fondato sui diritti e sulla partecipazione, lo dobbiamo al coraggio di chi ha lottato contro l’oppressione», ha sottolineato.

Un passaggio è stato dedicato al valore attuale dell’antifascismo, «non come ricordo distante, ma come responsabilità quotidiana», che si traduce nella difesa dei principi costituzionali e nel contrasto a ogni forma di odio e discriminazione.

Rivolgendosi ai più giovani, la Sindaca ha invitato a «non dare mai nulla per scontato» e ad assumere un ruolo attivo nella società: «Abbiate il coraggio di essere, ogni giorno, partigiani, con le vostre azioni e il vostro impegno».

Nel discorso anche un richiamo al contesto internazionale segnato da conflitti: «La libertà e la pace non sono conquiste definitive, ma vanno difese ogni giorno».

È seguito l’intervento di Mattia Sangiuliano dell’Anpi, ugualmente incentrato sul valore della Resistenza e della pace.

Le celebrazioni si sono svolte in un clima di partecipazione e raccoglimento, rinnovando il significato del 25 aprile come momento di memoria condivisa e impegno civile.

© riproduzione riservata

Continue Reading