Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Franco Federici: «Degrado e pericoli in città e a Castelferretti»

Il consigliere di Italia Viva invita il Sindaco a intervenire e a monitorare la situazione

Falconara, 8 agosto 2022 – Franco Federicim (foto in primo piano), capogruppo consiliare di Italia Viva, evidenzia il degrado della città e in particolare di alcuni luoghi di Castelferretti.

«A distanza di quasi due mesi dalla precedente segnalazione di Italia Viva – sottolinea – la discarica a cielo aperto di via Tommasi, con sacchi maleodoranti di immondizia di grosse dimensioni, è ancora lì a testimoniare in modo eloquente il disinteresse del sindaco Signorini per contenere il degrado della città che governa. Il suo interesse esclusivo è, invece, quello di essere quotidianamente sui media per autocelebrarsi». L’affondo del capogruppo di Italia Viva continua prendendo in esame il cimitero di Castelferretti.


«Per arrivare a piedi al cimitero dal centro di Castelferretti si deve affrontare un percorso non solo insidioso per la presenza di arbusti non controllati che finiscono per occupare la sede del marciapiede, ma a tratti anche particolarmente pericoloso per la mancanza a ridosso del ponte, sotto la superstrada, di un marciapiede in un tratto in cui si crea una strettoia che diventa pericolosa anche considerando la velocità delle auto che sfrecciano in entrambi i sensi di marcia. Questo tratto così poco considerato dall’Amministrazione comunale, sembra essere invece il preferito da chi ne ha fatto la sua discarica personale».

Federici si fa portavoce dei residenti di Castelferretti che «lamentano il fatto che non esiste più il distaccamento della Polizia municipale e risulta del tutto insufficiente l’apertura di un solo giorno dell’ufficio anagrafe, tra l’altro su appuntamento quando in precedenza era sempre aperto».

Indice puntato anche sulla questione della sicurezza di Falconara e sugli episodi di violenza e vandalismo in vari luoghi del territorio comunale.

«Quasi quotidianamente nelle piazze centrali della città avvengono risse e atti di violenza con momenti di tensione per i cittadini che frequentano tali piazze. Da sempre si chiede un maggior controllo del territorio, basta andare nella piazza del Castello di Castelferretti, che è diventato un campo di calcio in notturna con palloni che spesso colpiscono persone, insegne e vetrine. Gli anziani sono timorosi e non si azzardano ad uscire per prendere una boccata d’aria nelle calde serate di questa rovente estate».

«Per non parlare poi di Piazza Martiri delle Foibe che di notte è off limits. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, il degrado nella zona centrale di Falconara come la pineta di via IV Novembre, che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita della nostra città, lasciata, invece, nell’abbandono con scalino di accesso addirittura rotto e pericoloso».

Franco Federici invita il Sindaco a intervenire e a monitorare la situazione.

«E’ inutile che il sindaco sbandieri l’arrivo di ingenti risorse per Falconara – conclude il consigliere di minoranza – quando non è capace di frenare il degrado del territorio e garantire la sicurezza dei cittadini».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News