Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Furgoni scassinati con furto di attrezzi edili

Ladri in azione, rubati anche i pannelli con telecamera e citofono da un palazzo di via Rosselli

FALCONARA, 23 novembre 2021 – Nel fine settimana sono stati segnalati diversi episodi di vandalismo e microcriminalità nel territorio comunale e cresce la preoccupazione di cittadini e residenti che si rivolgono alle forze dell’ordine.

La storia si ripete e un falconarese ha segnalato che nella notte scorsa sono stati rubati entrambi i pannelli con citofoni e telecamera (foto in primo piano) da un palazzo di via Rosselli al civico 20.

Ai Carabinieri non risultano denunce relative a questo fatto ma Marica Molinari, un’altra residente della zona, afferma che «non so se è una coincidenza ma domenica scorsa, di mattina presto verso le 5.30, mi ha svegliato un suono strano del mio videocitofono tanto che sono dovuta scendere a controllare; non ho visto niente di strano ma certo mi sono spaventata, abito in via Quarto in una zona illuminata con tanto di telecamera».

I ladri hanno divelto e portato via il pannello dei campanelli dal palazzo

«Questi fatti avvengono di notte ma anche in pieno giorno – spiega Tiziano Romagnoli – e incutono timore. Certamente quei pannelli hanno un valore economico e così la telecamera incorporata. Non sono episodi da trascurare ed è necessario che le forze dell’ordine vigilino con attenzione. So che alcuni cittadini hanno segnalato il fatto ai Carabinieri che fanno quello che possono anche perché sono troppi i punti sensibili da controllare. In quel palazzo abitano diversi anziani che sono preoccupati dagli episodi di microcriminalità e dai furti».

Anche a Palombina Vecchia non sono stati giorni sereni e un paio di furti hanno procurato paura e rabbia nei residenti.

Uno è stato segnalato in prossimità del distributore di carburanti all’incrocio tra via Marche e via Italia, in una zona tra l’altro ben illuminata dalle luci pubbliche.

«Nella notte scorsa – dice Ioana Covalciuc – hanno scassinato il furgone di mio marito e hanno rubato tutti gli attrezzi per il lavoro edile che c’erano all’interno, un’attrezzatura molto costosa. I ladri hanno aperto la portiera, rotto il vetro ed erano certamente esperti perché non hanno neppure fatto molto rumore. Spero proprio che qualcuno che abita nella zona abbia visto quanto è accaduto e ci fornisca informazioni utili per recuperare gli arnesi che costano parecchio».

Nella zona ci sono telecamere ma puntate nella direzione opposta a quella dove è accaduto il furto. Un altro furgone è stato preso di mira dai ladri in via Flaminia la notte scorsa e anche in questo caso sono stati sottratti attrezzi per il lavoro edile.

In entrambi i casi, secondo quanto affermato da chi ha subito i furti, è stata sporta denuncia ai Carabinieri.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News