Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Furto in casa di un anziano solo, in azione due giovani donne

Vittima un 85enne di Palombina Vecchia al quale sono stati rubati oggetti e monili d’oro

FALCONARA, 6 febbraio 2022 – La tecnica è sempre la stessa: si introducono in casa spacciandosi per amiche di figli e familiari, osservano con attenzione armadi e cassetti in cerca di oro, euro e preziosi.

Anche venerdì scorso, intorno alle 18.30, è stato così: due giovani donne hanno suonato a casa di un anziano nella zona di Palombina Vecchia presentandosi come conoscenti dei figli e hanno rubato nella casa dell’ottantacinquenne oggetti e monili d’oro.

Stando ad alcune testimonianze le due donne avrebbero fisionomie diverse: una è mora, alta circa 1 metro e 70 centimetri di corporatura robusta, mentre l’altra sarebbe più magra e anche più bassa, circa 1,60 m., con i capelli di color castano chiaro.

L’ennesimo episodio di furti con vittime anziani soli è stato subito denunciato ai Carabinieri della Tenenza di Falconara che stanno eseguendo indagini accurate. Le vittime anziane di raggiri, truffe e furti sono ormai molte e oggi il ten. Michele Ognissanti, che guida la Tenenza di Falconara, ha creduto opportuno sensibilizzare i cittadini al problema partecipando alla messa delle 10.30 nella chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario.

«Dopo il rito religioso officiato dal parroco don Giovanni Varagona, prima della benedizione ai fedeli – spiega il militare – siamo intervenuti con due miei collaboratori dal pulpito per dare alcuni consigli e avvertimenti ai fedeli, soprattutto agli anziani presenti. Speriamo che questa iniziativa serva ad aiutare tutte le persone che potrebbero essere vittime di raggiri e furti».

Un mese fa alcuni ladri erano penetrati in un appartamento al primo piano di un palazzo dove vivono otto famiglie e avevano arraffato contanti, oro e gioielli per un valore di circa 10 mila euro e in quei giorni tre donne, due sulla quarantina e una più anziana, erano entrate in casa di una signora di 75 anni e con la scusa di conoscere il figlio e la nuora avevano rovistato ovunque.

Le tre parlavano con un forte accento meridionale e improvvisamente erano fuggite di corsa, senza arraffare nulla, probabilmente allertate da un “palo” che aveva visto una coppia di vicini rientrare nel palazzo.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News