Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Giovane tenta il suicidio, lo salvano i Carabinieri

Bloccato dai militari del Norm di Ancona: salito sul tetto di una palazzina di via Bixio si era legato il cavo di un’antenna al collo, ricoverato a Torrette

FALCONARA, 20 marzo 2022 – Da tempo la vita gli sembra una lunga via senza uscita, il cielo non è più azzurro ma nero come la pece.

Quel ragazzo di 22 anni non riesce più ad apprezzare neppure il bel sole tiepido che preannuncia la primavera che sabato mattina scaldava la città e faceva venir voglia di andare a fare una bella camminata al mare, sulla spiaggia di Falconara.

E così i pensieri cupi e bui gli hanno invaso per l’ennesima volta la mente, all’improvviso ha sentito insopprimibile il desiderio di andarsene e volare via da un’esistenza che gli pare insignificante e inutile. Così il 22enne originario del Bangladesh è salito sul tetto di una palazzina nella centralissima via Nino Bixio, in evidente stato di agitazione, e ha provato a togliersi la vita.

Lo hanno salvato i militari del Norm della Compagnia di Ancona. Moltissime telefonate che nella mattinata di sabato scorso sono giunte al centralino del 112, l’utenza per le emergenze, per segnalare la presenza di un giovane che si era appostato sul tetto del palazzo di via Bixio, che manifestava intenti suicidi.

L’equipaggio dei Carabinieri del Nucleo radiomobile di Ancona si è così precipitato sul posto a sirene spiegate, raggiungendo lo stabile di via Bixio indicato dai cittadini. I militari dell’Arma si sono subito resi conto della situazione di imminente pericolo per la vita del giovane e hanno così raggiunto il terrazzino della palazzo: qui hanno tentato più volte di colloquiare e intavolare una discussione con il ventiduenne, cercando di calmarlo e di farlo ragionare. Il giovane però manifestava un evidente disagio e il suo turbamento era troppo profondo: le parole dei Carabinieri purtroppo non hanno sortito subito l’effetto sperato e improvvisamente il ragazzo, dopo aver afferrato un cavo di un’antenna televisiva se lo è avvolto al collo, tentando di strangolarsi.

Solo la pronta reazione dei militari ha evitato la tragedia: si sono lanciati sul giovane, riuscendo a bloccarlo, immobilizzandolo, e a liberargli la gola dal cavo, avendo molta cura di non mettere a repentaglio la vita del ragazzo e anche loro hanno agito in piena sicurezza.

Il giovane, però, non voleva saperne di calmarsi e mostrava uno stato di agitazione evidente e preoccupante. I Carabinieri hanno cercato di tranquillizzarlo ma non è stato facile. Successivamente il ventiduenne, una volta riacquista un po’ di serenità, è stato affidato dai militari alle cure del personale sanitario del 118 che lo ha immediatamente accompagnato presso l’ospedale regionale di Torrette di Ancona per lo svolgimento di tutti gli accertamenti e per affidarlo alle cure dei medici.

Il giovane, che abita con la famiglia a Falconara, non ha chiarito le motivazioni per cui è salito sul tetto della palazzina di via Nino Bixio con l’intento di togliersi la vita ma sembra che abbia da qualche tempo alcuni problemi di natura psicologica.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News