Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Gli operatori balneari sorridono, l’estate un successo

«La campagna vaccinale ha ridato serenità alle persone e si è trovato il giusto equilibrio per poter garantire quel beneficio psico fisico che solo il mare può regalare»

FALCONARA, 3 ottobre 2021 – Il 17 luglio era sabato e sulla spiaggia di Falconara, in particolare su due stabilimenti balneariSiesta” e “Mare Forza 9”, sembrava essere arrivata la fine del mondo.

Una tromba marina inattesa e di immane potenza aveva distrutto ombrelloni, lettini, attrezzature e gazebo, aveva gettato nel panico i falconaresi e i proprietari degli chalet.

«Sembrava l’inizio della fine – dice Alessandro Gioacchini di Mare Forza 9 –, non avevamo neppure la forza di reagire in quel momento eppure abbiamo rialzato la testa e ci siamo rimboccati le maniche e grazie all’aiuto di tanti siamo ripartiti e oggi salutiamo una stagione estiva che ci ha dato tante soddisfazioni, come al resto degli operatori balneari del litorale falconarese».

Gioacchini dice che non dimenticherà mai quel sabato di luglio ma evidenzia che l’estate 2021 è stata positiva e soddisfacente.

«A parte la tromba d’aria non ci sono stati periodi di maltempo tali da impedire la balneazione e abbiamo avuto molte presenze di turisti del nord d’Italia che hanno apprezzato Falconara e la sua spiaggia. Tutti gli ombrelloni erano occupati e la stagione finalmente è stata bella e positiva: ci voleva dopo la pandemia che praticamente ha fatto andare deserta l’estate 2020».

Anche al Playazzurra sono soddisfatti e sorridono, sottolineando il bilancio stagionale.

«Tre mesi belli che si sono conclusi in modo ottimale – dice Silvia Maggini che, con la mamma Lorena Toccacieli e il compagno Aureliano Modesti, gestisce lo stabilimento balneare –, con tanti clienti soddisfatti dei nostri servizi e del ristorante che è stato spesso pieno di persone. Abbiamo avuto il doppio esatto dell’affluenza dell’anno precedente e ci siamo affermati anche come stabilimento accogliente, accessibile e attento alle persone con disabilità avendo promosso eventi come le giornate dedicate al beach para volley».

Alessandro Filippetti, gestisce lo stabilimento Mirco e Ale ed è anche il presidente del consorzio Falcomar che gestisce le aree demaniali marittime e quindi i bagni di salvataggio falconaresi.

«La stagione è andata bene – sottolinea – e per quello che ho osservato rispetto al 2020, oltre al meteo decisamente migliore e ai clienti affezionati allo stabilimento Mirco e Ale, abbiamo registrato una discreta presenza di turisti giornalieri. La campagna vaccinale ha ridato serenità alle persone e, sempre nel rispetto delle regole, si è trovato il giusto equilibrio per poter garantire quel beneficio psico fisico che solo il mare può regalare. Rimane il deficit per l’animazione e le serate musicali e le manifestazioni ancora limitate dalle normative che impediscono gli assembramenti ma possiamo davvero essere contenti anche perché i bagnini non hanno segnalato incidenti graviferiti sul litorale falconarese».

Anche a Marina di Montemarciano si sorride e il bilancio estivo è positivo.

E’ il caso di Andrea Caracciolo che all’inizio dell’estate ha aperto il suo rinomato ristoranteAcqua Salata”.

«Pensavamo ad una buona affluenza ma non così consistente: abbiamo avuto tanti clienti e spesso eravamo sold out. Poco male, perché attendiamo tutti, anche durante le serate invernali essendo aperti tutto l’anno. La scelta coraggiosa di aprire un locale al mare dopo aver avuto l’osteria Da Andrea a Grancetta ha pagato e ringrazio tutti quelli che ci hanno creduto».

Gianluca Fenucci

News