Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Gravi le condizioni della donna che ha rischiato di annegare

Ricoverata in rianimazione all’ospedale di Torrette dopo l’intervento di salvataggio da parte di un autista della Conerobus

Falconara, 28 giugno 2022 – E’ stata ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Torrette la donna di 47 anni di origine rumena che nel pomeriggio di ieri, domenica, ha rischiato di annegare nelle acque antistanti il tratto di mare di fronte al cavalcavia Tramontana, salvata dal pronto intervento di Riccardo Bargilli, autista della Conerobus.

La donna, poi soccorsa dagli operatori medici ed infermieristici della Croce Gialla di Falconara, era in stato di incoscienza e pur avendo ripreso a respirare è stata ricoverata per una sindrome da annegamento e nel reparto di rianimazione di Torrette è stata intubata.

Non dovrebbe essere in pericolo di vita ma per i medici la prognosi resta riservata.

Il salvataggio della donna aveva visto come protagonista Riccardo Bargilli, 52enne di Falconara che, nel tratto della spiaggia dove è avvenuto l’episodio ha un capanno. L’autista della Conerobus, che è stato anche militare con l’Arma dei Carabinieri, ha visto la donna annaspare: l’ha immediatamente raggiunta rendendosi conto che era in stato di incoscienza avendo anche ingerito una grande quantità di acqua.

Riccardo Bargilli

Insieme a un amico l’ha trasportata fuori dall’acqua e ha iniziato a praticarle un massaggio cardiaco e una manovra per farle espellere almeno in parte il liquido salmastro che aveva ingerito.

«La donna era cianotica e non era cosciente – ricorda Bargilli – ma pian piano siamo riusciti a farla respirare e a farle buttar fuori una discreta quantità d’acqua. Non parlava ma stava leggermente migliorando».

Tutti sperano in un miglioramento delle sue condizioni nelle prossime ore.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News