Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Guardia alta contro i vandali e nuove tariffe per i parcheggi

«La gente è esasperata – sostiene l’assessore comunale Raimondo Baia – i ragazzi capiscano che alla base dei buoni rapporti c’è il rispetto per gli altri»

FALCONARA, 29 giugno 2021 – Per i titolari degli stabilimenti balneari e dei ristoranti del litorale falconarese la stagione estiva è iniziata nel migliore dei modi, ma restano le problematiche del vandalismo e dell’organizzazione dei parcheggi, da tenere in considerazione.

Gli episodi di vandalismo che si verificano spesso in città e, nel periodo estivo, anche in spiaggia, hanno già allarmato forze dell’ordine, Polizia Locale e Amministrazione comunale.

«Probabilmente a causa del coprifuoco e del lockdown – dice Raimondo Baia, assessore comunale alla Polizia Locale – in questo primo periodo d’estate si sta verificando un autentico assalto alla spiaggia a qualunque orario da parte di giovani e giovanissimi».

L'assessore Baia Raimondo
L’assessore Raimondo Baia

«E’ un’ondata enorme di ragazzi minorenni, dai 14 ai 17 anni, che si spostano da Falconara ma anche da Ancona e raggiungono la spiaggia, ma anche Falconara Alta perché la nostra città comincia a essere attrattiva: il borgo e la spiaggia sono richiami per la gioventù e questo è un aspetto positivo. Poi però c’è anche l’altro lato della medaglia e sono i recenti episodi di intemperanze e di atti vandalici che hanno avuto come protagonisti ragazzi adolescenti che sul litorale di Falconara soprattutto nelle ore pomeridiane, creano problemi, caos, non rispettano le regole e il distanziamento e dimostrano una grave maleducazione e la mancanza di rispetto verso gli altri. La gente è esasperata da questi comportamenti e telefona al comando di Polizia Locale e anche io ricevo molte proteste dai cittadini», spiega l’assessore.

Gli agenti della Municipale intervengono con sollecitudine e ristabiliscono l’ordine ma certo non possono sempre essere presenti perché i loro ambiti di intervento sono ampi.

«C’è sinergia tra le componenti, tra la Polizia Locale, le forze dell’ordine, l’Amministrazione e anche i titolari degli stabilimenti. Cerchiamo di mantenere una pattuglia della Municipale sempre presente nelle ore di maggior presenza dei giovani a Falconara Alta. Bisogna però che anche i ragazzi capiscano che alla base dei buoni rapporti c’è il rispetto per gli altri. In qualche chalet si sono verificati problemi di questo genere ma gli agenti sonoè sempre intervenuti con puntualità», conclude Baia.

In uno stabilimento gli episodi di comportamenti sbagliati dei giovani sono stati particolarmente frequenti tanto che il titolare si è rivolto più voltealla Polizia Locale ed ha sempre ottenuto risposta, con la situazione che si è risolta in poco tempo. 

clemente rossi
L’assessore Clemente Rossi

L’assessore Clemente Rossi, invece, spiega l’organizzazione dei parcheggi e informa sulle varie possibilità di abbonarsi per facilitare la sosta anche dei bagnanti oltre che dei residenti.

«Ad esempio per i soli residenti in via Flaminia, fino al 30 settembre, si può pagare un abbonamento che costa dai 25 ai 45 euro, a seconda di quante autorizzazioni si rilasciano. Ci sono poi abbonamenti settimanali, mensili e trimestrali rilasciati dalla ditta Sis, che gestisce gli stalli, e che costano dai 12 ai 40 euro. Per quel che riguarda la tariffa estiva nei mesi di giugno, luglio e agosto, si va dai 2,50 euro per mezza giornata ai 5 euro per la giornata intera».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News