Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara “Hai a cuore il tuo cuore“ in memoria di Gianfranco Badiali

Stefania Signorini Filippo saltamartini

Cardiologi e infermieri volontari saranno a disposizione dei cittadini dal 17 al 20 maggio per le giornate organizzate dal Gas dedicate allo screening gratuito

Falconara, 8 maggio 2022 – Dopo una lunga pausa durata due anni, tornano le iniziative di prevenzione sanitaria organizzate in memoria del pallavolista Gianfranco Badiali dal Gruppo Amici dello Sport, coordinato da Tarcisio Pacetti, in collaborazione con il Comune di Falconara.

Hai a cuore il tuo cuore è lo slogan coniato per la campagna di prevenzione di screening gratuito che vedrà impegnati 70 volontari tra medici e infermieri. L’iniziativa è stata presentata venerdì alla Biblioteca Francescana di piazza Sant’Antonio, dal presidente del Gas Tarcisio Pacetti e dal sindaco di Falconara Stefania Signorini.

Sono intervenuti l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, il direttore generale dell’azienda Ospedali Riuniti, Stefano Caporossi, il dottor Antonio Dello Russo.

A moderare l’incontro il giornalista Maurizio Socci. In platea tante autorità civili e militari, rappresentanti di aziende e associazioni che sostengono l’iniziativa e tanti volontari che con il loro contributo l’hanno resa possibile.

“Hai a cuore il tuo cuore” può contare sulla supervisione del professor Antonio Dello Russo, direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell’ospedale di Torrette, il cardiologo e aritmologo dei grandi campioni sportivi.

«Quello di Falconara è un modello che si è costruito negli anni – ha detto il sindaco Signorini – e che anche recentemente è riuscito a raggiungere numeri significativi per la vaccinazioni con ben 15mila somministrazioni. Splendida si è rivelata la vicinanza del mondo del volontariato. Sono profondamente orgogliosa che il mio territorio ospiti questo gruppo. Grazie a Tarcisio Pacetti, animatore di questa e di tante iniziative votate alla prevenzione e all’inclusione e grazie al dottor Dello Russo, motore di questo screening».

L’iniziativa di prevenzione sanitaria è dedicata come sempre a Gianfranco Badiali, una delle figure più note della pallavolo falconarese, scomparso l’8 gennaio 1988 a soli 26 anni a causa di un melanoma.

L’assessore regionale Filippo Saltamartini ha sottolineato il ruolo del volontariato affermando che «il modello Falconara è da esportare» e ha ricordato l’impegno del volontariato falconarese anche nella campagna vaccinale.

«Senza realtà come le vostre il sistema non riuscirebbe a dare risposte immediate a tutti, soprattutto nel campo della prevenzione. Apprezzo l’iniziativa dello screening cardiologico anche per il livello delle professionalità visto che il professor Dello Russo è uno dei tre migliori scienziati al mondo».

Da martedì 17 a venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, e sabato 21 maggio dalle 9 alle 12.30, i locali della Pinacoteca Francescana in Piazza Sant’Antonio accoglieranno 8 postazioni per sottoporre i cittadini all’elettrocardiogramma e alla misurazione della pressione, con una potenzialità di 220 visite giornaliere.

I medici che si sono messi a disposizione sono quelli della Clinica di Cardiologia e Aritmologia di Torrette, assistiti da infermieri volontari. Padre Lorenzo Turchi, direttore della Pinacoteca insieme al suo collaboratore Damiano Finocchi, hanno messo a disposizione i locali.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News