Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Il nuovo polo scolastico nel centro urbano

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, accorperà la materna Peter Pan, la primaria Leopardi e la scuola media Giulio Cesare

di Gianluca Fenucci

Falconara, 17 gennaio 2023 – E’ stato approvato il mese scorso dalla Giunta falconarese il progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo polo scolastico di Falconara Centro, che sorgerà nel quadrilatero compreso tra via Leopardi, via Colombo, via della Repubblica e via Mameli, in pieno centro urbano.

Il nuovo edificio, che dovrà accogliere la materna Peter Pan, la primaria Leopardi e la media Giulio Cesare, è stato progettato dal raggruppamento di imprese rappresentato dall’architetto Marco Mattioli, sulla base di un concorso di progettazione pubblicato anche sulla Gazzetta Europea.

La Ristrutturazione urbanistica del polo scolastico Giulio Cesare Giacomo Leopardi – questo il titolo del progetto – ha lo scopo di realizzare un vero e proprio campus scolastico nel cuore della città e ha, quindi, un grande valore sia a livello strutturale che formativo. Le linee guida indicate nel concorso prevedono la creazione di spazi, luoghi e servizi, come giardini, palestra e biblioteca che siano a disposizionedegli studenti e anche dei cittadini, delle associazioni e delle società sportive per le attività pomeridiane e serali.

«La localizzazione della nuova scuola – evidenzia l’assessore alle opere pubbliche Valentina Barchiesi – si presta molto bene alle funzioni sociali, data la favorevole posizione centrale. E’ stato quindi importante progettare gli spazi come luogo di incontro, di socializzazione e di aggregazione».

L’approccio dei progettisti è stato il più innovativo possibile, con spazi versatili, anche con lo scopo di fornire nuovi stimoli pedagogici e con un’attenzione particolare all’efficienza energetica: il nuovo polo dovrà essere un edificio a consumi quasi zero, con impianti per produrre energia da fonti rinnovabili in eccedenza, da distribuire anche ad altri edifici pubblici per creare una comunità energetica.

Allo stesso tempo sarà tutelata la storicità della parte in muratura della scuola Leopardi, risalente agli anni Quaranta: saranno conservate in particolare le facciate su Piazza Gramsci e la scalinata d’angolo che insieme a quelle all’edificio gemello della Peter Pan segnano, come una porta, l’accesso urbano al nuovo polo scolastico.

Le aggiunte successive della scuola Giacomo Leopardi e l’edificio della Giulio Cesare saranno invece completamente demoliti e ricostruiti ex novo.


«Abbiamo indetto un concorso di progettazione per raccogliere le migliori idee sotto il profilo tecnico – afferma inoltre l’assessore ai lavori pubblici – e le soluzioni che possano meglio rispondere alle esigenze del territorio, in una zona tanto centrale che necessita di essere riqualificata e rivalorizzata. Il progetto del nuovo polo scolastico si inserisce in una programmazione avviata non appena conosciuti gli esiti dello studio di vulnerabilità sismica. Lo stesso è accaduto per la scuola elementare Leonardo da Vinci di Castelferretti, di cui attualmente si sta realizzando la nuova porzione, e per la materna di Falconara Alta, in via di completamento».

©riproduzione riservata

News