Connect with us

Lettere & Opinioni

FALCONARA / Il sindaco Signorini risponde sulla piscina comunale

Stefania Signorini

Dopo la lettera aperta del consigliere Franco Federici l’intervento del primo cittadino

FALCONARA, 20 aprile 2021. – Il consigliere Franco Federici, ogni volta che interviene in tema di opere pubbliche, dimentica di dire che per realizzarle servono soldi. Ci piacerebbe tanto avere a disposizione i fondi necessari, o almeno la libertà di contrarre mutui, per avviare interventi con grande anticipo, in modo da evitare di agire in emergenza in tutti i settori che lo richiedono.


Purtroppo questa disponibilità ci è preclusa a causa delle passate gestioni del denaro pubblico e ora stiamo facendo del nostro meglio per trovare le soluzioni ottimali sotto l’aspetto dei costi e dei benefici, se necessario anche cambiando il progetto in corsa, per venire incontro alle diverse esigenze dei cittadini. Ci stiamo impegnando in tutti i modi per reperire risorse, quando possibile intercettando fonti di finanziamento tramite bandi europei, statali e regionali. Su questo fronte l’assessore ai Lavori Pubblici, Valentina Barchiesi, che ha un quadro completo delle necessità di tutti i settori, ha dimostrato sin dall’inizio una grande attenzione.


Sono tanti i progetti predisposti dai nostri uffici che si sono candidati e spesso hanno ottenuto finanziamenti esterni. Sono stati finanziati tra gli altri la riqualificazione del Parco Kennedy, la progettazione delle scuole, il rinnovo del parco mezzi del Comune con l’acquisto di veicoli elettrici. E’ stato inoltre sbloccato il finanziamento per il nuovo polo della ex scuola Lorenzini. Per questo reputo prezioso il contributo dell’assessore Barchiesi, che ha saputo creare un’ottima squadra con la dirigente e i tecnici del settore.

Posso comunque assicurare al consigliere Federici, e soprattutto ai cittadini, che non adotteremo il metodo di programmazione di alcune delle passate Amministrazioni, disposte a indebitarsi per oltre 30anni solo per cercare consenso, ma ‘rubandoil futuro della città. 

Stefania Signorini

Sindaco di Falconara Martittima

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere


Meteo Marche

La Fenice - cremazione animali