Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA In spiaggia ci si prepara in attesa dell’estate

Titolari degli stabilimenti e operatori pronti per affrontare al meglio la nuova stagione sperando che il 2022 post pandemia sia l’anno della ripartenza

FALCONARA, 10 aprile 2022 – Sono già in spiaggia, tra giornate di sole e pioggia talvolta battente, i proprietari e i gestori degli stabilimenti balneari di Falconara.

L’estate è ancora lontana ma le belle giornate fanno pensare positivo. I lavori di preparazione negli stabilimenti del litorale falconarese sono iniziati: si procede al livellamento delle dune messe a protezione degli chalet durante le stagioni fredde, la pulizia dell’arenile e, solo successivamente, si passerà all’allestimento della spiaggia attrezzata con ombrellini, lettini e strutture sportive.

Silvia Maggini e Aureliano Modesti

Tutti sperano che quella del 2022 sia l’estate della ripartenza dopo le ultime due pesantemente condizionate dalla pandemia. Alessandro Filippetti, presidente del consorzio Falcomar e titolare dello stabilimento Mirco & Ale, sottolinea le peculiarità e le difficoltà che gli operatori della spiaggia devono affrontare.

«Siamo già carichi e pronti – spiega –, alcuni ristoranti apriranno i battenti fin da Pasqua, altri inizieranno l’attività di ristorazione nei primi giorni di maggio».

Gli stabilimenti balneari del litorale falconarese sono una trentina e in questi giorni molti operatori sono impegnati con i lavori di manutenzione ordinaria e, in qualche caso, straordinaria, la tinteggiatura, la sostituzione degli arredi, la ristrutturazione di alcune parti dei loro locali.

«Pur facendo lo stesso lavoro e avendo attività apparentemente concorrenziali – evidenzia Alessandro Filippetti – siamo uniti e perseguiamo gli spessi obiettivi: avere una spiaggia più bella e pulita, con servizi efficienti è un bene per tutti, fa crescere il numero dei bagnanti e, conseguentemente, gli introiti e gli incassi. Per tutti i problemi principali sono legati al rincaro sensibile delle bollette del gas, dell’energia elettrica anche se siamo consapevoli che questi aumenti non possono gravare più di tanto sulle tasche dei clienti e dei bagnanti. Ci stiamo preparando per garantire, come ogni estate, un buon rapporto tra servizi offerti e prezzi: chiaramente incrociamo le dita, sperando di avere un’estate calda e con un meteo splendido».

Anche gli “angeli del mare”, gli assistenti dei bagnanti, stanno preparandosi per la stagione estiva anche se prenderanno servizio dal primo week end di giugno, come previsto da una legge regionale e da un’ordinanza della Capitaneria di porto.

«Lo scorso anno eravamo una quarantina e tutti hanno vigilato in silenzio e con grande professionalità affinché i bagnanti potessero vivere la spiaggia in sicurezza e serenità».

I titolari dei ristoranti attendono le belle giornate e preparano sorprese accattivanti e nuovi menù. E’ il caso di Aureliano Modesti e Silvia Maggini che si apprestano alla terza stagione come gestori di Playazzurra.

«Purtroppo ci mancherà tanto Lorena Toccacieli, la mamma di Silvia che ci dava coraggio ed entusiasmo – sottolinea Aureliano Modesti, che quest’anno sarà anche il cuoco a capo di uno staff competente e giovane –, ma siamo uniti e coraggiosi e lavoreremo anche nel suo nome. Abbiamo 110 ombrelloni già tutti prenotati e vogliamo riproporre anche il parabeach volley visto che amiamo includere tutti. La stagione da noi inizierà il primo maggio».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News