Segui QdM Notizie
;

Eventi

FALCONARA Incontri d’Estate, storia della Resistenza di Piero Pergoli

Massimo esponente del repubblicanesimo locale, promotore del Partito d’Azione, antifascista intransigente e ardente mazziniano, il primo incontro del cartellone culturale è dedicato al medico di origine fermane

FALCONARA, 8 luglio 2021 – Sarà interamente dedicato a Piero Pergoli, il primo degli Incontri d’Estate del cartellone culturale di Falconara, in programma stasera alle 21 in Piazza del Municipio. 

La serata, intitolata Piero Pergoli tra dedizione civica e impegno politico, è organizzata in collaborazione con Ankon Nostra Associazione Culturale e vedrà come relatore il professor Michele Millozzi con un’introduzione di Luca Subissati, che approfondirà la storia dei cimeli garibaldini presenti nel Museo della Resistenza, donati quasi 10 anni fa dall’Associazione Mazziniana Italiana di Falconara Marittima. Pergoli ha da sempre aderito agli ideali risorgimentali.

L’iniziativa di oggi è legata al Museo della Resistenza, che ha sede proprio in Piazza del Municipio e al passaggio del fronte con la conseguente liberazione della città durante la seconda guerra mondiale.

Nato a Fermo il 4 giugno 1894, Pergoli si era trasferito a Falconara dopo le persecuzioni da parte dei fascisti e in città è deceduto il 24 settembre 1969. Noto medico (fu presidente dell’ordine professionale di Ancona), Piero Pergoli è stato tra i massimi esponenti del repubblicanesimo locale e marchigiano, antifascista intransigente e oppositore delle istituzioni monarchiche, promotore nelle Marche del Partito d’Azione. Ardente mazziniano, il medico di origini fermane visse a Falconara distinguendosi sia per le sue doti professionali che per il suo impegno civile e politico.

A lui è dedicato il centro culturale di Piazza Mazzini, oltre che una strada di Falconara Alta, dove è vissuto fino al giorno della sua morte.

L’incontro precede di un giorno la conferenza Il Risorgimento e le Marche, organizzata da Ankon Nostra Associazione Culturale, evento conclusivo di AnconaMarcheITALIA160° nel 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia che si svolgerà alla mole Vanvitelliana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News