Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Italia Viva: il nuovo asfalto dei parcheggi non risolve il problema sversamenti

Franco Federici: «Una lunga storia di ritardi, inefficienze e spreco di denaro pubblico»

FALCONARA, 14 aprile 2022 – Franco Federici (foto in primo piano), capogruppo comunale di Italia Viva, critica l’Amministrazione comunale e punta l’indice sul costo eccessivo della ripavimentazione delle aree per i parcheggi, realizzate con materiale drenante.

«500 mila euro, pur a carico del gestore Viva Servizi, sono decisamente troppi – sostiene Federici – e l’intervento non avrà effetti significativi per ridurre gli sversamenti a mare che interessano le acque piovane e fognarie di tutta l’area collinare, ma avrà solo un beneficio limitato alle aree interessate a parcheggio. La verifica l’avremo tra breve alle prime piogge significative».

Franco Federici afferma che da 17 anni si è alla ricerca di un progetto serio per risolvere il problema sversamenti in occasione di piogge anche di limitata intensità.

«Nel 2005 era stato approvato un progetto di 8 milioni di euro per eliminare il fenomeno poi, con l’avvento della giunta Brandoni nel 2008, d’intesa con Viva Servizi, si è archiviato quel progetto a causa della contrarietà dei bagnini di avere le vasche in spiaggia e si è iniziata una sequela di altri progetti e studi commissionati a professionisti e università che complessivamente sono costati alla collettività oltre 300mila euro: il primo risultato è stato un mega studio del 2016 che prevedeva ben 6 soluzioni dai costi insostenibili, oscillanti tra i 40 e 50 milioni di euro, senza alcuna previsione di finanziamento».

Il capogruppo di Italia Viva sottolinea che ad oggi non c’è nulla di concreto per risolvere il problema degli sversamenti.

«Non c’è traccia di decisioni definite e non si capisce su quali proposte stiano lavorando i progettisti incaricati, che già hanno percepito anticipi di parcella come da contratto, senza che il nostro Comune abbia fornito indicazioni chiare su percorsi e localizzazione degli interventi: questa è la dimostrazione di come Sindaco e Giunta siano in confusione totale nella definizione degli interventi».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News