Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara  La città si sta preparando a FalComics

Il sindaco Stefania Signorini: «Un evento molto atteso, puntiamo a raddoppiare il numero di visitatori rispetto all’anno scorso, ampliati l’offerta culturale e l’intrattenimento»

falcomics 2023 via bixio

Falconara – La città si prepara ad accogliere da domani venerdì 5 a domenica 7 maggio i visitatori di FalComics.

«Un evento molto atteso –spiega il sindaco Stefania Signorini – specie dopo il successo dell’edizione 2022, che ha visto Falconara al centro di un’iniziativa di interesse nazionale, invasa da persone provenienti da tutta Italia. Ho fortemente voluto rilanciare questo appuntamento con il supporto di professionisti del settore, gli organizzatori di Lucca Comics, una eccellenza a livello mondiale».

«Per FalComics 2023 l’obiettivo è raddoppiare il numero di visitatori rispetto ai 22mila dell’anno scorso, – continua – grazie a un’offerta ampliata a livello culturale e dell’intrattenimento e al coinvolgimento di altre zone del centro. La nostra città diventerà ancora una volta la capitale del mondo Comics ed è pronta ad accogliere tutti nel miglior modo possibile». 

Per fronteggiare la grande ondata di visitatori il Comune ha messo a disposizione parcheggi scambiatori e un servizio navetta, che collegherà il centro città, cuore del festival, con Castelferretti e Case Unrra.

L’area espositiva e le attrazioni, quest’anno, si snoderanno lungo tutto il tratto di via Bixio compreso tra via Trento e via IV Novembre, ma il transito lungo la strada sarà sempre consentito, così come la sosta delle auto a servizio delle persone invalide (lato mare). Per tutti gli altri veicoli (fatta eccezione di quelli degli espositori) la sosta è vietata nel tratto di via Bixio interessato dall’evento, un divieto scattato il 2 maggio che proseguirà fino all’8.

I parcheggi dedicati

Si potrà sostare nel parcheggio di via della Stazione-via Terzi a Castelferretti, nell’area limitrofa all’ufficio postale, e ancora su ambo i lati di via del Consorzio (la fermata del bus navetta è prevista all’incrocio tra via dell’Artigianato e via del Consorzio), in via dell’Artigianato 18, all’interno del parcheggio della piscina comunale e su ambo i lati della stessa via dell’Artigianato, nel parcheggio in zona Stadio (fermata in via Marconi all’altezza civico 72), nel parcheggio della Biblioteca francescana e picena, in piazza sant’Antonio di Padova (dalle 8 alle 20), nel parcheggio di via Castellaraccia (parcheggio cimitero), nel parcheggio via 8 Marzo e terrazze.

Il servizio navetta

Il servizio navetta sarà attivo da venerdì 5 aggio, a partire dalle 16, con partenze successive alle 16.40 e poi ogni mezz’ora. Il  capolinea è la stazione ferroviaria per poi toccare via Marconi (Lidl), Castelferretti (centro), via Stazione (incrocio con via Terzi), via dell’Artigianato (piscina comunale), via Marconi (palestra Athlon/fermata di linea), piazza Garibaldi (fermata di linea) per ritornare infine al capolinea stazione ferroviaria.

Per venerdì le partenze sono previste alle 16, 16.40, 17.10, 17.40, 18.10, 18.40, 20.40, 21.10, 21.40, 22.10, 22.45. Il sabato ci saranno ulteriori corse alle 23.15, alle 23.40 e alle 00.10.

Le limitazioni alla viabilità in centro

Per lasciare spazio alla manifestazione sarà modificata anche la viabilità interna alla città, in particolare per tutta la durata della manifestazione non si potrà accedere con i veicoli al Parco Kennedy, non si potrà transitare attorno a piazza Garibaldi fatta eccezione per via Verdi, sarà vietato il transito in via Cairoli nel tratto compreso tra via Marsala e via Bixio (fatta eccezione per mezzi di polizia, emergenza e soccorso e del trasporto pubblico) e in via Leopardi tra via Trieste e via Spagnoli. Per venire incontro ai residenti della zona centro, che avranno meno aree a disposizione per la sosta, è stato consentito ai possessori di permesso residenti di parcheggiare in tutte le altre zone della città.

© riproduzione riservata

News