Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara La spiaggia si anima di eventi e manifestazioni

C’è di tutto, anche una libreria al Circo Marinaro, poi sport, Playazzurra Beer Fest e cene con arrosticini

Falconara, 25 giugno 2022 – Non sarà la riviera romagnola ma il litorale falconarese si arricchisce di molteplici iniziative che attraggono tanta gente di tutte le età.

Ce n’è per tutti i gusti sulla spiaggia: dalla degustazione di birre e cibo etnico, alle mosciolate, agli apericena, alle serate a tema, alla musica e al ballo per non parlare dello sport con tornei di beach tennis e di beach volley.

Da domani, domenica 26 giugno si pensa anche alla cultura con l’inaugurazione alle 18.30 della Free Beach Library, allestita presso il Circo Marinaro nella spiaggia antistante al sottopassaggio di via Goito.

«All’evento – spiega Lara Polita che è tra gli organizzatori – sono state invitate molte associazioni del territorio falconarese e non. L’attività parte proprio domenica, con la consegna di un libro da parte di chi vorrà, fino a raggiungere una trentina di volumi, adatti a grandi e piccini. Chi se la sente, potrà leggere un passaggio del libro donato, motivandone la scelta. La libreria, costruita in legno riciclato da lavorazioni industriali, fa parte del progetto “Facciamo rete Marche”, Sarà sempre aperta e seguirà la regola del “prendi un libro e ne porti un altro” come nelle migliori tradizioni di questo tipo di strutture. Un’iniziativa interessante e che, siamo certi, otterrà il gradimento di quanti vogliono socializzare e amano una buona lettura sotto l’ombrellone».

Playazzurra Beer Fest

Il Circo Marinaro non è nuovo a eventi a carattere sociale e inclusivo. In passato aveva aderito, ad esempio, all’iniziativa promossa dall’associazione “10.000 Vele di Solidarietà”, che aveva coinvolto il mondo della vela italiana per esprimere un tangibile e concreto sostegno alla lotta contro la violenza di genere, e in particolare sulle donne.

Con la “velaterapia” per i disabili, fu messa a disposizione una barca, l’Hansa 303, concepita per rendere abile alla vela qualsiasi persona. Al progetto aveva dato un grande impulso Annalisa Bocale, giovane donna coraggiosa malata di spina bifida che viveva a Chiaravalle, deceduta a 39 anni il 28 aprile 2020. Ma in spiaggia non si legge soltanto.

Circo Marinaro

Il divertimento e la buona tavola vanno di pari passo.

All’insegna dello sport le attività promosse al Sunset Beach e al B.B.Sun, l’ex Pirates, da Marco Calbucci e Antonella Nastri, che gestiscono gli stabilimenti di Palombina.

«Al Sunset Beach – dicono Calbucci e Nastri – i clienti e i turisti troveranno ombrelloni, lettini e tanto sport: la scuola di kite surf, quella di beach tennis e i campi da beach volley con illuminazione notturna».

Da Playazzurra, bagni 21, vicino al sottopasso di via Goito, fino a domani c’è l’Agricola Beer Fest. Silvia Maggini e Aureliano Modesti propongono degustazioni di birre del Salento accompagnate a sfiziose merende pomeridiane o a cene a base di pesce e si attende per l’8 luglio l’esilarante esibizione di Stefano “Rana” Ranucci.

Una particolarità la propone il Solaria Beach della famiglia Castellana che ha origini abruzzesi. Proprio per omaggiare la terra natale Fabio Castellana il mercoledì dedica la cena alle specialità abruzzesi e in particolare ai rinomati arrosticini. Il “giro pizza” è comunque ugualmente apprezzato soprattutto tra i giovani.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News