Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Lavori vie di accesso alla Flaminia: «La sicurezza prima di tutto»

lavori via flamina

L’assessore Romolo Cipolletti: «L’obiettivo è quello di impedire la sosta dei mezzi e degli autoveicoli nello spazio delle intersezioni tra le strade secondarie e quella principale»

Falconara, 31 agosto 2022 – «La sicurezza di motociclisti, automobilisti, ciclisti e pedoni prima di tutto».

Romolo Cipolletti, assessore del Comune di Falconara alla viabilità anche sovracomunale, alle strade e ai marciapiedi, all’arredo urbano e alla segnaletica stradale, spiega così i lavori che sono già iniziati per mettere in sicurezza via Flaminia e tutte le strade secondarie che hanno l’accesso sulla strada principale, come ad esempio via Roma, via Cairoli, via Trento e via Palombina Vecchia.

Romolo Cipolletti

«L’importo dei lavori è di 52 mila euro – afferma l’assessore Cipolletti – e l’obiettivo è quello di impedire la sosta dei mezzi e degli autoveicoli nello spazio delle intersezioni tra le vie secondarie e la Flaminia: le opere vengono realizzate al fine di ottimizzare la visibilità con l’obiettivo di evitare il più possibile gli incidenti stradali che spesso, tra l’altro, coinvolgono motociclisti e ciclisti e talvolta hanno conseguenze molto gravi».

«Il progetto prevede la realizzazione di alcune aiuole sulle intersezioni che vanno a sostituire i brutti cordoli ormai obsoleti verniciati di giallo e nero. Queste aiuole impediranno di sostare con i mezzi dove è vietato ma serviranno anche a migliorare l’arredo urbano della città perché al centro delle piazzole saranno piantumati fiori e piante grasse che non necessitano di molta manutenzione».

L’assessore anticipa che alcuni dei lavori in progetto sono già iniziati in via Roma e in via Cairoli e proseguiranno in tutte le strade secondarie che hanno l’accesso su via Flaminia fino al confine con il Comune di Ancona.

«Sono invece terminati venerdì scorso – sottolinea Romolo Cipolletti – i lavori in via Caserme, dove c’è stato il collegamento di una condotta idrica ed è stata ripristinata la viabilità: tra breve verrà riasfaltato completamente il tratto di via del Conventino sino al nuovo ponte del bypass ferroviario, un’opera significativa perché dopo tanti anni si avrà finalmente una strada decente e meno pericolosa. L’intervento sarà completato, comprendendo l’area tra via Fiumesino e il depuratore di via delle Caserme: il progetto prevede su via del Conventino la piantumazione di essenze e nuove piante a ottobre».

Nel frattempo proseguono i lavori di riqualificazione di via VIII Marzo, la strada di Falconara Alta che collega via La Costa a via Pergoli e che immette al parcheggio multipiano a servizio dell’antico borgo e degli utenti della sede comunale di Piazza Carducci.
Il cantiere è aperto dal 22 agosto e l’investimento sfiora il milione di euro: l’importo indicato nel quadro economico è di 870mila euro, finanziato per oltre il 50% da VivaServizi. Oltre a ripristinare il fondo stradale e l’asfalto, si stanno rifacendo completamente i sottoservizi relativi alle condotte idriche e fognarie.

Le opere dureranno secondo le previsioni circa quattro mesi e, in questo periodo, via VIII Marzo è chiusa al traffico per tratti. Possono circolare solo i residenti, i mezzi di soccorso e gli utilizzatori del parcheggio multipiano a gradoni che resta accessibile. Per tutto il periodo è vietata la sosta su entrambi i lati della strada.

«L’intervento non poteva più essere rimandato – spiega l’assessore – perché la strada in quelle condizioni metteva a rischio la sicurezza dei veicoli, in particolare quelli a due ruote».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News