Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Le idee dei bambini per Piazza Catalani

Una pista per correre, giochi tradizionali e nuove tecnologie per la riqualificazione attraverso il progetto pilota “Ludico”

FALCONARA, 6 aprile 2022 – Una pista per correre, con segnalato l’arrivo e la partenza, da tracciare sulla pavimentazione, insieme a giochi tradizionali come Tris e La settimana, ma anche un giardino mobile con illustrate le essenze attraverso un QR code e altre attrazioni che possano essere corredate da spiegazioni in formato digitale.

Sono alcune delle idee scaturite nella mattinata di ieri dal laboratorio in Piazza Catalani che ha coinvolto gli alunni della scuola elementare Marconi.

I bambini, che frequentano la scuola in via Zambelli, a pochi passi dalla piazza, partecipano infatti a Ludico  (Laboratorio Urbano di Co-progettazione), progetto pilota di rigenerazione urbana e innovazione sociale che ha come obiettivo la riqualificazione attraverso la street art e lo street sport.

In piazza, oltre all’architetto Silvia Cerigioni e alla dottoressa Francesca Bianchi, che coordinano il progetto in collaborazione con il Comune di Falconara, e a Benedetta Ortenzio responsabile del Centro ambiente e pace comunale, i bambini hanno incontrato anche il sindaco Stefania Signorini e l’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi.

Ludico è il primo progetto in fase di attuazione del Piano particolareggiato del Centro città / Centro storico, cuore della città, finanziato attraverso i fondi appositamente reperiti dagli oneri di urbanizzazione del redigendo Piano attuativo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News