Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara L’ex Caserma Saracini diverrà archivio regionale

ex caserma saracini

La riqualificazione è ufficiale e il complesso militare che sorge nel quartiere di Fiumesino diverrà la cittadella degli archivi giudiziari delle Marche

di Gianluca Fenucci

Falconara, 10 febbraio 2023 – E’ stata la casa di tante giovani reclute e di tanti militari la Caserma Saracini, sede dell’84° Battaglione Fanteria “Venezia”.

E’ chiusa da ben 23 anni, dal lontano 2000, ed è in grave stato di abbandono da tanti anni.

Ora, finalmente, c’è dietro l’angolo un progetto di riqualificazione visto che martedì 28 febbraio sarà firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Falconara, i Ministeri della Cultura e della Giustizia e l’Agenzia del Demanio, che ne è proprietaria, il quale prevede la trasformazione del complesso militare in polo archivistico regionale.

ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
ex caserma saracini
previous arrow
next arrow
Shadow

La riqualificazione dell’ex caserma Saracini diventa così ufficiale e il complesso militare che sorge nel quartiere di Fiumesino diverrà la cittadella degli archivi giudiziari delle Marche.

Sono ancora luoghi ricchi di fascino quelli d’ex Caserma nonostante l’abbandono, portano ancora numerosi segni della presenza umana e della vita militare.

La scelta di ristrutturarla è nata dall’esigenza dell’Agenzia del Demanio di valorizzare il patrimonio pubblico e dal bisogno del Ministero della Giustizia di razionalizzare gli spazi degli archivi giudiziari marchigiani, necessità condivisa dal Ministero della Cultura, che coordina il sistema degli Archivi di Stato.

«E’ una priorità per il nostro Comune la riqualificazione della vecchia Caserma di via Fiumesino – spiega il sindaco Stefania Signorini -, perchè si inserisce in un percorso complessivo di rilancio dei quartieri di Villanova e Fiumesino, portato avanti attraverso il progettoVes, per la realizzazione di un polo socio-culturale al posto della ex scuola Lorenzini grazie a finanziamenti statali per 2milioni di euro e il progetto Pinqua, che ha messo a disposizione 7,5 milioni di euro di finanziamenti per la ristrutturazione degli immobili comunali storici e il recupero dell’ex Squadra Rialzo».

ex caserma saracini

Gli spazi della ex Caserma Saracini riescono ampiamente a rispondere alle esigenze di tutti gli uffici giudiziari delle Marche, che in molti casi soffrono per la saturazione degli archivi. In particolare i Tribunali di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro, con le ex sezioni distaccate di Jesi, Osimo, Senigallia, Camerino, Civitanova Marche e Fano, hanno urgente bisogno di nuovi spazi per il materiale giudiziario cosiddetto “di deposito” mentre gli Uffici della Procura della Repubblica di Fermo e del Tribunale, della Corte d’Appello, della Procura Generale, del Tribunale di Sorveglianza, del Tribunale dei Minorenni e della Procura della Repubblica di Ancona risultano saturi anche riferendosi al materiale “corrente”.

Il complesso militare di Falconara ha la capacità di soddisfare tutte le esigenze: dispone infatti di una superficie coperta di 10.637 metri quadri e di una superficie scoperta di 46.563. Il piano di valorizzazione dell’Agenzia del Demanio prevede la creazione di un moderno Polo Archivistico Regionale della Giustizia con una capacità contenitiva di almeno 50mila metri lineari di archivi.

L’operazione consentirà la chiusura delle locazioni passive con un risparmio per lo Stato di 168.286 euro l’anno.

Le comunità limitrofe potranno utilizzare sale, spazi espositivi e biblioteche interne al Polo dedicate alla consultazione del materiale.

(foto di Federico Cerioni)

©riproduzione riservata

News