Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Lo spartitraffico spostato da via Marconi in via del Lavoro

Accolte le perplessità del consigliere Marco Baldassini e di molti cittadini che ritenevano inopportuno e pericoloso quell’allestimento stradale

Marco Baldassini, consigliere comunale di minoranza

FALCONARA, 8 febbraio 2022 – Marco Baldassini, consigliere comunale di minoranza, se n’era accorto subito, fin dalle prime ore di stamattina: in via Marconi era stato rimosso il cordolo in cemento.

«Uno spartitraffico – dice Baldassini – che è sempre stato inopportuno e pericoloso perché con la carreggiata così stretta soprattutto i mezzi di soccorso hanno difficoltà a manovrare e il traffico non gode certo di benefici considerate le lunghe code che si creano davanti al Mc Donald’s. Si capisce lontano un miglio che la rotatoria realizzata con tanti soldi non ha rallentato il traffico, anzi lo ha reso più caotico».

Baldassini parla di «spreco di denaro pubblico perché i 135 mila euro di oneri di urbanizzazione e contributo straordinario per il nuovo Lidl dovevano essere destinati, come avevo proposto – sottolinea – per creare un tratto di pista ciclabile che va dalla statua della Madonnina di Castelferretti fino alla rotatoria del supermercato: soldi spesi male per un’alta rotatoria inutile e per il cordolo».

L’Amministrazione comunale spiega l’arcano.

«Abbiamo cambiato l’allestimento stradale in via Marconi. Lo spartitraffico che inizialmente divideva i due sensi di marcia è stato spostato lungo via del Lavoro, a protezione della carreggiata che costeggia il fosso Rigatta».

Ritenuto necessario posizionare il cordolo tra l’argine del corso d’acqua e la sede stradale per mettere in sicurezza la viabilità: il new jersey infatti ridurrebbe il rischio che i veicoli, in caso di sbandata o di manovra errata, finiscano nel fosso.

«La decisione è stata presa anche alla luce di un leggero fenomeno erosivo osservato di recente lungo Rigatta, che scorre in via del Lavoro per circa 200 metri. L’erosione potrebbe provocare cedimenti ai margini della carreggiata e per questo il cordolo mobile rappresenta una risposta adeguata, dato che sarà possibile spostarlo in caso di avanzamento dell’argine. Si è scelto di utilizzare il new jersey di via Marconi – chiarisce la Giunta, confermando indirettamente le perplessità di Baldassini e di molti cittadini – alla luce di una serie di criticità emerse nel periodo di installazione, a partire dalle lunghe code che si sono create a causa degli automobilisti in fila per entrare al Mc Drive. I rallentamenti potrebbero essere di ostacolo ai mezzi di soccorso di passaggio in via Marconi, che con i cordoli non avrebbero la possibilità di allargarsi per superare gli ingorghi in caso di emergenza. Per questo si è preferita la rimozione».

Secondo l’Amministrazione comunale la messa in sicurezza della viabilità rientra nel progetto per la realizzazione del nuovo supermercato Lidl, che ha permesso di riqualificare un’area da tempo inutilizzata e in abbandono e che prevede la creazione di nuovi marciapiedi e aree verdi. La catena di supermercati sta realizzando un grande parcheggio a uso pubblico dove sorgeva il vecchio edificio di Simonetti.

Non è stato possibile allargare la carreggiata perché questo avrebbe comportato l’abbattimento degli alberi. LAmministrazione comunale intende però chiedere un incontro con i rappresentanti di Mc Donald’s per studiare altre soluzioni.

Gianluca Fenucci

News