Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA L’ultimo saluto al grande fotografo Gilberto Giorgini

Funerali nella chiesa di San Giuseppe, il celebre Mario Giacomelli lo volle spesso al suo fianco per trasmettergli i segreti delle foto in bianco e nero

FALCONARA, 9 novembre 2021 – Un grande appassionato di fotografia, un grande amante del bianco e nero.

Gilberto Giorgini, 83 anni, se n’è andato a Esanatoglia l’8 novembre e oggi è stato celebrato il funerale alla chiesa di San Giuseppe a Falconara.

Lo piangono in tanti, anche perché era stato uno dei fondatori del Circolo fotografico Il Diaframma con Giorgio Marinelli, Pino Campana, Sandro Giovagnoli. Il celebre Mario Giacomelli lo volle spesso al suo fianco per trasmettergli i segreti delle foto in bianco e nero e Giorgini li apprese tutti, diventando un ottimo professionista.

Con Marinelli e gli altri amici fu tra i primi a fotografare le sorgenti dell’Esino, del Giano e luoghi poetici come le Lame Rosse e l’abbazia di Santa Maria in Appennino.

«Ogni 11 novembre festeggiavamo San Martino e lui era immancabilmente tra gli organizzatori, buona forchetta com’era. Amava il sugo all’amatriciana che preparava mia moglie Rosalba e con Gilberto abbiamo condiviso ricordi e aneddoti splendidi».

Gilberto Giorgini lascia i figli Giorgio e Gloria e i nipoti Alessandro e Marco.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News