Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Mancati fondi Pnrr scuole infanzia: botta e risposta

Comune di falconara

Federici e Baldassini: «Il Comune non è stato in grado di intercettarli», Valentina Barchiesi: «Usano mezze verità tacendo gli aspetti generali più importanti, in ogni settore e in ogni attività»

Falconara, 23 agosto 2022 – Sconcerto e delusione. Sono questi i sentimenti espressi dal consigliere comunale di Italia Viva Franco Federici e dal consigliere Marco Baldassini del Gruppo misto in merito ai mancati finanziamenti del Pnrr previsti per le scuole dell’infanzia Rodari e Peter Pan.

Franco Federici

«Il Comune – dicono i due consiglieri – non è stato in grado di intercettare questi preziosi fondi per riqualificare due importanti scuole dell’infanzia comunali e allora chiediamo al Sindaco i motivi della bocciatura dei due progetti visto che si tratta di un investimento senza precedenti di 3,1 miliardi per asili nido e scuole dell’infanzia, integrati con 108 milioni da parte del Ministero dell’istruzione anche perché la bocciatura non è sicuramente dovuta a incapienza di fondi in quanto il Ministero aveva anche riaperto i termini per la presentazione dei progetti. L’assessore Barchiesi parla esclusivamente di “rammarico per un’occasione persa ma ci riproveremo” senza dare una giustificazione plausibile».

Marco Baldassini

«Non sarà possibile, invece, nel medio o lungo termine avere un finanziamento straordinario di tale portata per ristrutturare le scuole dell’infanzia, in quanto parliamo di 2 milioni e 325 mila euro per l’infanzia Rodari e 1 milione e 570mila euro per l’infanzia Peter Pan. Anche per questo da mesi chiediamo la convocazione della terza commissione consiliare scuola, per fare chiarezza sulla gestione e refezione scolastica dei nidi comunali e questa sarebbe l’occasione giusta per convocare tale commissione con urgenza e spiegare anche i veri motivi della bocciatura dei due progetti».

L’assessore Valentina Barchiesi replica ai consiglieri di minoranza accusandoli di «mistificare la realtà, attaccando la maggioranza in modo pretestuoso».

Valentina Barchiesi

«Usano mezze verità tacendo gli aspetti generali più importanti, in ogni settore e in ogni attività. Questa volta – sottolinea l’assessora – è toccato ai bandi del Piano per asili nido e scuole dell’infanzia, finanziato dall’Unione europea con i fondi del Pnrr. I due consiglieri di opposizione sottolineano che il Comune non ha ottenuto finanziamenti da quest’ultimo Piano, tralasciando il fatto che negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha ottenuto risorse dal Pnrr per rifare completamente due scuole e per una radicale ristrutturazione di un terzo plesso, per un totale di circa 5 milioni di euro, cui si aggiungono altri finanziamenti ministeriali per la parte progettuale. Evidenziano l’aspetto negativo, senza ricordare che in tutta la provincia di Ancona un solo un progetto è stato subito ammesso, mentre gli altri sono ancora sub judice».

Valentina Barchiesi sottolinea come la situazione di Falconara sia migliore di altri Comuni e non rientri nell’emergenza.

«I due consiglieri fanno finta di non sapere che le scuole candidate nel Piano per asili nido e scuole dell’infanzia, ossia la Peter Pan e la Rodari, non rientrano in situazioni di emergenza, che avrebbero comportato un punteggio molto più alto. Per gli asili nido in particolare Falconara ha una copertura del 30,54 per cento, contro una media nazionale del 26,6. L’attuale Amministrazione comunale partecipa a 10 – 14 bandi ogni anno e non sempre può classificarsi in posizione utile, ma di certo i risultati sono stati finora più che positivi: solo con il Pnrr sono stati ottenuti ben 7,5 milioni per il progetto Pinqua di Villanova e Fiumesino, 5 milioni per la riqualificazione dell’ex Garage Fanesi, 211 mila euro per la bonifica del tetto della scuola Aldo Moro e 5 milioni per l’adeguamento sismico delle scuole e tanti altri progetti per un totale complessivo di 20 milioni di euro».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News