Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Marco Baldassini: «Siamo noi la vera novità»

«Farò il Sindaco a tempo pieno se dovessi essere eletto ma con la porta sempre aperta ai cittadini», turismo, giovani e commercio in pole position per la coalizione delle sue liste civiche e Polo dei Riformisti

di Gianluca Fenucci

Falconara, 28 gennaio 2023 – «Scegliamo insieme di gettare l’ancora per fermare la deriva della città».

Prende in prestito i termini della sua professione di comandante di navi mercantili Marco Baldassini per presentare al Centro Pergoli la coalizione tra le sue liste e quella del Polo dei Riformisti.

Gioca sugli accenti, Baldassini, per sottolineare che lui per la città assicura ancora un impegno costante e che occorre gettare l’àncora per stoppare il declino.

Lui è il solito fiume in piena che anima i Consigli comunali e che spulcia ogni delibera della Giunta, un’esplosione di energia, come lo ha definito il segretario di Azione, Tommaso Fagioli.

«Siamo noi la vera novità – sottolinea Baldassini, che aveva ufficializzato già a ottobre la sua candidatura – e la nostra unione con il Polo dei Riformisti non avrà vita breve come si augura erroneamente il sindaco Signorini. Non presenteremo un programma fatto di sogni irrealizzabili ma pieno di contenuti concreti per dare risposte ai cittadini, con cui vogliamo costruire un dialogo efficace e quotidiano».

Tra i temi evidenziati dal candidato Sindaco quello di rilanciare il turismo e il commercio e un’attenzione verso i giovani anche per convincere quel 30% di falconaresi che nelle ultime tornate elettorali non si sono recati alle urne.

«Farò il Sindaco a tempo pieno se dovessi essere eletto ma con la porta sempre aperta ai cittadini. La lista sarà composta da persone che non fanno della politica la loro professione e perseguono solo il bene comune».

Il candidato Sindaco preannuncia che un assessore potrebbe essere esterno mentre presenta la prof. Maria Ambrogini del Polo dei Riformisti che sarà il suo vice e assessore alla pubblica istruzione e cultura e la psicologa Francesca Rosati che avrà le deleghe alla sanità e ai servizi sociali in caso di vittoria della coalizione.

Maria Ambrogini, falconarese doc, ha insegnato per 20 anni matematica e per 9 ha diretto l’Istituto comprensivo Ferraris, un fiore all’occhiello della scuola a Falconara.

«Nella mia carriera di insegnante di matematica e di dirigente scolastica ho sempre agito per trovare soluzioni a problemi concreti – spiega – ora ho scelto di sostenere una coalizione fondata su proposte riformiste, lungimiranti e coraggiose che non guardano solo al consenso del giorno dopo. La coalizione formata dalle liste civiche a sostegno di Baldassini Sindaco e Polo dei Riformisti per Falconara è l’alternativa più credibile a una destra mascherata sotto le spoglie di liste civiche e a una sinistra sempre più massimalista, sempre più confusa e appiattita sul fronte dei 5 Stelle».

In platea anche Silvia Rosati, coordinatrice di Italia Viva. Ambrogini e Baldassini hanno ribadito che la coalizione è nata in modo spontaneo senza forzature «perché ci accomuna il fatto di partire dal disconoscimento della dicotomia destra-sinistra».

In lista saranno presenti, tra gli altri, Stefano Caricchio, candidato Sindaco nel 2018 della Lega, Arianna Lorido la più giovane, e Alberto Balzani con le sue 81primavere.

©riproduzione riservata

News