Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Motorismo storico per rilanciare il progetto del museo ferroviario

In occasione della giornata promossa dall’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo nella sede falconarese della Firstop, in primo piano anche il polo culturale per conservare la memoria storica delle ferrovie marchigiane

FalconaraL’iconica giornata dedicata al motorismo storico organizzata presso il Firstop Gomme di Andrea Contini sulla Statale 16, è stata l’occasione per approfondire con la sindaca Stefania Signorini e il promotore, il dott. Giorgio Moreschi, il tema del museo ferroviario e dei trasporti che sorgerà nella zona dell’ex Squadra Rialzo a Villanova, dove è prevista anche la realizzazione del nuovo teatro comunale.

«Per noi è un orgoglio istituire un museo ferroviario – afferma Stefania Signorini – che sarà volano del turismo e farà conoscere ulteriormente Falconara a livello nazionale e internazionale. Con il dott. Moreschi, che ringraziamo per la produttiva sinergia, stiamo da tempo lavorando sulla costituzione del museo che rilancerà anche una zona periferica della città come quelle di Villanova e Fiumesino. Il museo conterrà anche una ricchissima documentazione che arricchirà ulteriormente il polo culturale e interesserà non solo gli appassionati del genere ma tutti i cittadini, studenti e ragazzi compresi».

Il dott. Giorgio Moreschi e l’avv. Marco Cercaci curano l’istituzione del museo del trasporto ferroviario da tempo e sottolineano la valenza poliedrica del polo.

«Il museo – dicono – conterrà anche veicoli industriali, automezzi antincendio, ambulanze a mano, a cavalli e a motore, barche, tutti rigorosamente d’epoca. La sede del museo sarà alla ex Squadra Rialzo, risalente come costruzione ai primi anni del secolo scorso, un’officina ferroviaria specializzata nelle riparazioni e nelle revisioni dei carri merci che giungevano a Falconara da tutta Italia».

La Squadra Rialzo è un autentico e raro gioiello di archeologia industriale che è ancora perfettamente integro e ha terminato la propria attività nel 2000.

«La Squadra Rialzo, sottoposta a vincolo di tutela da parte del Ministero per i beni culturali, negli anni dal 1942 al 1947 è stata utilizzata come deposito di locomotive per ragioni militari. Ha un grande valore anche dal punto di vista sociale – rileva il dott. Moreschi – perché è il primo complesso industriale di Falconara che ha formato intere generazioni di operai, primo esempio di industrializzazione della zona».

«Lo scopo che il museo si prefigge – conclude la Sindaca – è quello di conservare la memoria storica delle ferrovie delle Marche evitandone la dispersione e tramandarla alle nuove generazioni».

Durante la giornata promossa dall’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo nella sede falconarese della Firstop erano esposti una settantina di esemplari di splendide auto d’epoca: tra loro facevano bella mostra due modelli della 1100 Musone della Fiat, una berlina del 1952 e un autocarro del 1949. Inoltre, una Giulietta degli anni Sessanta, alcuni modelli di Citroen degli anni Settanta, la Giulietta Sprint e l’Alfa Romeo Duetto.

Tanti gli appassionati e i curiosi che hanno visitato l’esposizione.

«E’ la giornata nazionale del veicolo storico – dice Sandro Freddo, presidente dell’Autoclub Fagioli – e abbiamo voluto esporre a Falconara una settantina di auto e moto dei nostri soci e anche le locomotive del dott. Moreschi, unite ai mezzi da lavoro d’epoca. Un evento che ha riscosso grande successo».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]