Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Palestra scuola Da Vinci, la Sabini resta ancora fuori

La Società di pallavolo lamenta di non poterne ancora usufruire: «Abbiamo 40 bambini che si stanno allenando in metà campo nel PalaLiuti», l’assessora Ilenia Orologio rassicura sull’apertura imminente agli esterni

Falconara – Sono trascorsi 2 mesi dall’inaugurazione della scuola Da Vinci di Castelferretti (foto in primo piano) ma la palestra è ancora off limits.

Lo fa notare con disappunto, senza accentuare toni polemici, la storica Società sportiva Pallavolo Sabini.

«Siamo una Società sportiva nata nel 1966 e, in quasi 60 anni di storia, abbiamo portato in alto il nome di Falconara e Castelferretti in tutta Italia – si legge nella nota diramata dalla Sabini -, partecipando a campionati nazionali, tornei giovanili, organizzando nel nostro territorio manifestazioni che ogni anno coinvolgono decine di Società provenienti da ogni regione oltre ad avvicinare centinaia di persone. Abbiamo lavorato ininterrottamente per avvicinare i ragazzi allo sport, costruendo una Società che vanta più di 120 tesserati che partecipano a ben 17 campionati provinciali, regionali e nazionali».




I dirigenti della Sabini fanno notare che non è ancora possibile accedere alla palestra della scuola Da Vinci.

«Il nostro settore giovanile è fortunatamente cresciuto e abbiamo bisogno di poter usufruire di altre strutture. A distanza di mesi riceviamo sempre le stesse risposte per quanto riguarda le motivazioni che non ci permettono di usufruire di una struttura inaugurata l’11 settembre scorso, all’interno della quale durante le ore scolastiche gli studenti svolgono regolarmente le lezioni di educazione motoria e non solo».

La Sabini sottolinea che essendo una Società in crescita il disagio di non poter usufruire della palestra sta diventando difficile da tollerare.

«Abbiamo 40 bambini che si stanno allenando in metà campo nel palasport Liuti e non possiamo più permetterci di continuare in questo modo anche e soprattutto per questioni di sicurezza».

L’assessora allo sport Ilenia Orologio assicura che verrà presto garantita anche alla Sabini la possibilità di utilizzo della palestra della scuola Da Vinci, ora che è stato completato l’iter burocratico per consentire l’accesso alle Società e associazioni sportive del territorio.

«La palestra, che è stata appena realizzata, è soggetta a una normativa che prevede la presentazione di una serie di documenti per essere utilizzata anche da soggetti esterni all’ambito scolastico. La scuola Da Vinci, al termine dei lavori, è stata presa in consegna dal Comune il 12 settembre scorso e gli uffici tecnici hanno subito trasmesso ai Vigili del Fuoco i documenti rilasciati dalla ditta. Successivamente è stata trasmessa ulteriore documentazione e l’invio di tutti i certificati necessari è stato completato martedì 29 ottobre. E’ quindi imminente il rilascio della autorizzazione e l’apertura della struttura anche agli utilizzatori esterni».

(foto in primo piano, inaugurazione della scuola Da Vinci)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]