Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Piazza Catalani, restyling anche per il decoro

piazza catalani

L’assessore Clemente Rossi sottolinea il recupero del luogo quasi dimenticato indicando gli ulteriori progetti del Piano particolareggiato del centro storico

di Gianluca Fenucci

Falconara, 11 gennaio 2023 – Qualcuno aveva subito messo in guardia che Piazza Catalani, ristrutturata da poco, avrebbe potuto diventare una sorta di dormitorio per persone senza fissa dimora ed extracomunitari, e il candidato sindaco Marco Baldassini oggi ha ribadito il concetto, dopo che intorno a mezzogiorno, un giovane si era sdraiato su una delle panchine della piazza e si era addormentato.

Baldassini affida un post e ad una foto (quella in primo piano) la sua indignazione e scrive, ironizzando: «Piazza Catalani ore 12: si prega di non disturbare, ho bisogno di riposare».

Sui social non mancano le proteste e le prese di posizione di alcuni cittadini.

«L’Amministrazione comunale cerca il decoro della città – dice Giorgio Pianetti – ma queste immagini purtroppo hanno nulla di decoroso. Tra poco inizieranno anche gli alcolisti e così siamo nuovamente alla partenza. L’Amministrazione ha molto puntato sui controlli ma sono mesi che non si vedono vigili urbani in giro: forse si sta sbagliando qualcosa».

C’è chi sottolinea che si deve far qualcosa in più per i poveri e per le categorie in difficoltà ma Stefania Musollino ribadisce che «se Piazza Catalani è destinata ad altri scopi perché lasciarla in mano ai senza tetto per dormire?».

E dire che il sindaco Stefania Signorini solo pochi giorni fa ribadiva che «l’obiettivo del recupero di Piazza Catalani è stato quello di realizzare una nuova agorà, per restituire alla cittadinanza, in particolare ai residenti, alle scuole e alle famiglie, un luogo che in passato era vissuto soprattutto per lo sport, come pattinaggio e calcetto, mantenendo anche tale vocazione; il vicino centro socio-sanitario-riabilitativo diurno per disabili esalterà ancora di più la funzione di integrazione dello spazio in pieno centro storico».

Anche l’assessore Clemente Rossi aveva sottolineato l’alta valenza sociale e l’inclusività nelle scelte progettuali per la piazza che, dotata di un playground colorato, un nuovo bagno pubblico, un canestro per giocare e installazioni in legno, era stata inaugurata con una festa all’insegna dell’inclusione e della partecipazione dei falconaresi.

«Piazza Catalani – aveva detto Rossi – era un luogo quasi dimenticato e ridotto ai margini e il progetto di riqualificazione ha permesso di trasformarla in uno spazio di riunione, gioco, aggregazione e socializzazione».

Gli artisti di Jassart hanno colorato la pavimentazione di Piazza Catalani e la ristrutturazione è stata completata con l’installazione delle panchine e delle strutture autoprodotte dai cittadini in collaborazione con Fab Lab.

«Il progetto – aveva sottolineato il Sindaco – è stato realizzato grazie alla sinergia tra l’Ufficio tecnico comunale, con la dirigente Eleonora Mazzalupi ed i progettisti ing. Roberto Mantovani e arch. Eleonora Fanesi e il collettivo Plasma con l’arch. Silvia Cerigioni e la dott.ssa Francesca Bianchi».

L’assessore Clemente Rossi ha anche parlato del Piano particolareggiato del centro storico che individua come schema guida 8 ambiti pubblici strategici, tra cui, il recupero dell’asse storico di via 4 Novembre, la stazione, il Centro commerciale naturale di Piazza Garibaldi, la Galleria commerciale con le sue connessioni con il Parco Kennedy, Piazza Gramsci come nodo di servizi, Piazza Europa che può diventare un polmone verde, la Porta Nord verso la nuova area di accesso al mare.

©riproduzione riservata

News