Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Polizia Locale, deceduto il vice ispettore Manuel Panico

Aveva contratto il covid ed era ricoverato all’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, «una gravissima perdita», dicono il Sindaco e i colleghi della Municipale

FALCONARA, 15 gennaio 2022 – «Era sempre disponibile, serio, affidabile. Era un piacere condividere con lui le ore di lavoro e quelle del divertimento».

Tutti a Falconara piangono Manuel Panico, 49enne agente della Polizia Locale di Falconara Marittima, morto stamattina per complicazioni legate al Covid.

«Era un fratello buono e gentile – dice il commissario della Polizia Locale Michele Grifa, che lavorava con Panico da vent’anni – e aveva un ottimo rapporto con tutti i colleghi. Mai come questa volta le belle parole dedicate a un uomo che se n’è andato sono vere e reali».

Manuel Panico aveva solo 49 anni e faceva parte del corpo della Municipale falconarese dal 2001. Ventuno anni spesi al servizio della comunità, sempre attento alle necessità dei cittadini: era un professionista molto serio che più che a reprimere e a multare cercava di aiutare la gente e di dare consigli e informazioni corrette a chi ne aveva necessità. Da qualche tempo il vice ispettore Panico era ricoverato all’ospedale di Jesi per una serie di complicazioni insorte dopo aver contratto il Covid-19.

Le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni fino al tragico epilogo di stamattina.

«È una gravissima perdita per tutti noi – ha detto il sindaco Stefania Signorini – sia dal punto di vista umano, perché se ne va una persona gentile, sensibile, benvoluta da tutti, sia da quello professionale perché era molto preparato e scrupoloso nel suo lavoro. La scomparsa di Manuel lascia un grande vuoto».

I colleghi del Comando falconarese descrivono affranti Manuel Panico come «un lavoratore diligente e professionale, un uomo sensibile e buono. Era e rimarrà nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto, perché era apprezzato in particolare per la sua umanità».

Viveva a Senigallia, ma i genitori di Panico hanno acconsentito a celebrare il funerale a Falconara, per permettere ai colleghi e a tutti quelli che lo hanno conosciuto di dargli l’ultimo saluto. La cerimonia si svolgerà lunedì 17 gennaio alle 15 nella chiesa di Sant’Antonio.

Dal Comando della Polizia Locale di Falconara sottolineano come il vice ispettore avesse partecipato a importanti operazioni di polizia giudiziaria, per le quali era stato proposto per un encomio, e fosse un pilastro della sezione infortunistica stradale.

In tanti ne ricordano anche la grande fede juventina. «Era tifosissimo della Juve – dice Michele Grifa – ed aveva anche acquistato una Stella allo Juventus Stadium con impresso il suo nome: quella stessa brillerà per sempre con inciso il suo nome».

Anche l’assessore di riferimento, Raimondo Baia, ne sottolinea le qualità umane e professionali.

«Era un gigante buono, una persona mite e generosa e aveva sempre un sorriso per i cittadini, spiccava per la sua umanità e la sua competenza professionale».

Anche la Fp Cisl Marche si è unita al dolore e al cordoglio di familiari e colleghi per la improvvisa morte del sottoufficiale Manuel Panico.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News