Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Raffineria, approvata versione aggiornata del Piano di emergenza esterno

Prevede la risposta da parte delle istituzioni in caso di incidente rilevante, all’elaborazione ha provveduto un apposito gruppo di lavoro di esperti dei diversi enti interessati

Falconara, 18 agosto 2022 – E’ stata approvata da parte della Prefettura e degli enti interessati la versione aggiornata del Piano di emergenza esterno della Raffineria Api.

Il documento ha lo scopo di controllare e circoscrivere gli incidenti in modo da minimizzarne gli effetti e limitarne i danni per la salute umana, per l’ambiente e i beni; mettere in atto le misure necessarie per proteggere la salute umana e l’ambiente dalle conseguenze di incidenti rilevanti, in particolare mediante la cooperazione rafforzata negli interventi di soccorso con l’organizzazione di protezione civile; informare adeguatamente la popolazione, i servizi di emergenza e le autorità competenti; provvedere sulla base delle disposizioni vigenti al ripristino e al disinquinamento dell’ambiente dopo un incidente rilevante.

All’elaborazione del Piano ha provveduto, dopo una serie di riunioni, un apposito gruppo di lavoro di esperti dei diversi enti interessati: Protezione civile, Comune di Falconara, Vigili del Fuoco, Asur, Arpam, servizio 118 e Prefettura di Ancona.

Il Piano di emergenza esterno della raffineria Api, che prevede la risposta da parte delle istituzioni in caso di incidente rilevante, è stato spesso oggetto di confronto con la cittadinanza, anche con incontri pubblici, l’ultimo dei quali si era svolto al centro Pergoli il 7 luglio scorso. L’assemblea del 7 luglio seguiva quelle del 5 e 10 maggio, convocate per illustrare le istruzioni semplici e chiare su come comportarsi nel caso in cui si verifichino incidenti di rilevanza esterna in raffineria. Quella approvata è la sesta revisione del Piano di emergenza esterno.

Nel dicembre 2021 aveva avuto luogo anche un’apposita esercitazione.

«La pianificazione di emergenza esterna di un impianto industriale come la raffineria Api – si legge in una nota della Prefettura – è frutto di un lavoro continuo e costante di adeguamento alle evoluzioni della normativa, delle condizioni dell’impianto e degli scenari che vengono esaminati: per questi motivi anche la nuova pianificazione sarà continuamente vagliata e monitorata».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News