Cronaca
Falconara Scoperto laboratorio per stupefacenti: sequestrati 40 kg di droga
Le indagini sono partite da un pacco sospetto controllato nei magazzini dell’aeroporto e destinato a una ditta di importazione di tartufi, però da tempo inattiva
27 Settembre 2024
Falconara – Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno intensificato i consueti controlli doganali presso l’Aeroporto di Falconara.
Durante uno di questi controlli, eseguito presso i magazzini aeroportuali, è stato ispezionato un pacco destinato ad un’azienda locale operante nel settore del commercio di tartufi che però risultava da anni inattiva sul territorio.
La cosa ha insospettito molto le Forze dell’ordine, che hanno così deciso di procedere alla verifica del pacco.
All’interno sono state trovate alcune dosi di canapa che, da un primo esame, hanno rivelato valori di Thc (il tetraidrocannabinolo) superiori a quelli consentiti dalla legge.
I Finanzieri di Falconara hanno esteso le attività anche presso il luogo di destinazione della sostanza stupefacente, scoprendo un vero e proprio immobile adibito a laboratorio.
Generatori di elettricità, impianto di irrigazione e attrezzature varie utili alla coltivazione, lavorazione e confezionamento e infine immissione in commercio della sostanza stupefacente.
La Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo della Polizia di Stato, ha permesso di constatare la presenza all’interno del prodotto sottoposto ad analisi, di un valore del Thc anche del 20%, ovvero 100 volte superiore al limite consentito dalla normativa per la coltivazione della canapa light.
Denunciata a piede libero per spaccio di sostanze stupefacenti una persona, e sequestrati circa 40 kg di stupefacente e tutta l’attrezzatura impiegata nella produzione della sostanza illecita.
La sostanza sottoposta a sequestro avrebbe consentito l’immissione sul mercato del consumo di circa 13.000 dosi.
© riproduzione riservata