Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Screening all’aeroporto, tamponi per 465 studenti

Al Terminal Arrivi del “Sanzio” la seconda giornata per le elementari e le prime classi delle medie, domani la conclusione in vista del rientro a scuola mercoledì 7 aprile

FALCONARA, 5 aprile 2021 Ordinati, composti e anche un po’ incuriositi. Al Terminal Arrivi dell’aeroporto Raffaello Sanzio si sono presentati almeno 465 studenti delle scuole elementari e delle prime classi delle scuole medie falconaresi per sottoporsi al tampone – gratuito e su base volontaria – prima del rientro in classe previsto per mercoledì 7 aprile.

«Siamo molto soddisfatti – afferma il sindaco Stefania Signorini – di questi primi due giorni di tamponi perché i genitori e le famiglie si sono dimostrati molto sensibili al problema e alla necessità di effettuare i controlli e gli esami prima di far tornare i loro figlia a scuola».

«A livello organizzativo abbiamo ricevuto molti complimenti e voglio sottolineare l’impegno e la dedizione della Protezione Civile, con in testa il responsabile comunale, Mauro Malatesta, che si è subito messa a disposizione per un servizio che riteniamo fondamentale. Domani proseguiranno i tamponi per i ragazzi e siamo certi che molti altri alunni, accompagnati dai genitori, effettueranno la prova prima di rientrare a scuola».

Anche i medici e gli operatori impegnati all’aeroporto si sono detti soddisfatti di come si sono svolte le prime due giornate di tamponi e hanno evidenziato la serietà e il buon comportamento dei ragazzi.

«I giovani studenti – hanno detto i medici – si sono comportati in modo soddisfacente e molto corretto. Sono stati più bravi di alcuni adulti che fanno fatica a rispettare le file e le norme, quindi agli alunni vanno i nostri complimenti».

Il sindaco Signorini ha anche avuto un incontro con i medici di base per l’organizzazione del punto vaccinale al circolo sociale Leopardi.

«Sottoporre gli alunni a tampone prima del rientro a scuola – aveva detto il Sindaco – rappresenta uno strumento in più per contenere il contagio, che va a sommarsi alle precauzioni già adottate all’interno delle scuole».

L’iniziativa, organizzata dal Comune, è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Innoliving, società di Ancona che si occupa della fornitura dei tamponi, Aerdorica, la società che gestisce il Sanzio e Polo diagnostico del Gruppo Kos, che gestisce il presidio sanitario attraverso i servizi della rete di laboratori della propria casa di cura Villa dei Pini e la Direzione Aeroportuale Enac.

Le tre società, che dallo scorso autunno garantiscono il servizio di screening in aeroporto, hanno risposto all’appello del sindaco Signorini e, grazie alla loro collaborazione, hanno consentito che l’iniziativa potesse essere messa in piedi in tempi rapidi.


Per i bambini delle scuole è stata allestita una seconda postazione nell’ala ovest del Terminal Arrivi, dove sabato scorso, oggi e domani vengono effettuati tamponi da narice nasale Orient-gene. Nella giornata di sabato erano attesi gli alunni delle classi del Comprensivo SanzioDa Vinci, Marconi e Montessori – , oggi è stata la volta delle scuole del Comprensivo CentroAlighieri, Leopardi e Giulio Cesare – e della media Ferraris, mentre domani concluderanno le scuole Aldo Moro e Mercantini.


«Volevamo garantire questo servizio – dice il Sindaco – ma non saremmo riusciti nel nostro intento se non fosse stato per la disponibilità delle tre società già operative all’aeroporto. Un ringraziamento lo voglio rivolgere anche ai volontari di Protezione civile, che sono stati impegnati anche nel giorno festivo di Pasquetta».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News