Segui QdM Notizie
;

Eventi

FALCONARA “Sea food”, il mare arriva in tavola

Oggi e domani la terza edizione torna ad animare Piazza Mazzini: cooking show, stand gastronomici, mercatino

FALCONARA, 2 ottobre 2021 – Oggi e domani, domenica 3 ottobre, in Piazza Mazzini si rinnova l’appuntamento con Sea Food – Il mare in tavola, arrivato alla sua terza edizione e quest’anno inserito nell’ambito della rassegna Sapori d’Autunno 2021.

Ad animare il cuore cittadino saranno il mercatino del centro, gli stand gastronomici con i truck food del marecooking show a base di pesce fresco e locale a cura di noti chef.

In menù si potranno trovare tra gli altri frittura di calamari e gamberi, olive fritte ripiene di pesce, mozzarella in carrozza con alici, gnocchetti di patate e alici e tartufo estivo.

Nell’isola pedonale saranno anche allestiti il mercatino del centro e gli stand di Sapori d’Autunno 2021,  con stand di hobbisti, artigiani e commercianti a cura di New Event organizzazione eventi. Mercatino e stand alimentari resteranno aperti sabato e domenica dalle 10 alle 22. 

Per approfondire i temi dell’educazione alimentare si potrà partecipare ai laboratori educativi per bambini e ai laboratori informativi per adulti nell’ambito della campagna di educazione alimentare e informativa al consumo sostenibile Fish & Cheap: sostenibile, locale e fresco, a cura di Partners in Service Cea Ambiente e Mare.

I laboratori saranno attivi dalle 12 alle 14 nell’area eventi del Sea Food: per i bambini tra i quattro e gli otto anni saranno realizzati i laboratori educativi gratuiti dal titolo ‘l Gioco del Principe Azzurro per educare i più piccoli alla sostenibilità, in presenza di educatori qualificati del Cea; per gli adulti, in contemporanea, si svolgerà il laboratorio informativo gratuito con la campagna Fish & Cheap: Sostenibile, Locale e Fresco,  in collaborazione con addetti del settore della pesca e a cura della biologa nutrizionista Barbara Zambuchini, responsabile Cea Ambiente e Mare Partners in Service.

La biologa sottolinea come l’obiettivo del progetto sia quello di «sensibilizzare adulti e bambini, la cittadinanza e i turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratiche sostenibili in Adriatico».

In serata, dalle 19, sarà possibile assistere ai cooking show. Sabato 2 ottobre il tema sarà Povero ma buono e salutare: il pesce azzurro, quello di domenica 3 ottobre sarà Mi dispiace ma io Sgombro!.

laboratori culinari sono gratuiti e mirano alla riscoperta delle proprietà nutrizionali del pesce azzurro e pesce povero locale e della cultura culinaria tradizionale delle località marinare marchigiane, da dove provengono le più gustose ricette a base di pesce, e che valorizzano specie ittiche tenute spesso in scarsa considerazione. A cura di noti chef locali e con il coinvolgimento di sommelier professionisti (la prenotazione è obbligatoria). 

Tutte le attività previste nelle due giornate saranno svolte in ottemperanza della normativa Covid-19 vigente, con Certificazione Verde obbligatoria per l’accesso all’Area Sea Food.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

.

News