Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Servizi sociali, Mondaini replica alle critiche sui tagli

«Bilancio equilibrato e attento alle necessità dei cittadini, solo strumentalizzazioni»

di Gianluca Fenucci

Falconara, 3 ottobre 2022 – Il vice Sindaco con delega al bilancio Raimondo Mondaini (foto in primo piano) replica alle critiche che erano state mosse dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, dal capogruppo consiliare di Italia Viva, Franco Federici e dal consigliere regionale, Antonio Mastrovincenzo sul taglio di 50 mila euro operato dalla Giunta nel settore dei servizi sociali.

«Le affermazioni che ha fatto Federici – chiarisce Mondaini – si possono fare solo dall’opposizione da dove non vengono mai soluzioni alternative ma solo critiche strumentali. Sono prive di fondamento le ipotesi di Federici che sostiene che il Comune aveva la possibilità di reperire ulteriori risorse finanziarie per coprire i maggiori costi dell’ente attingendo dai proventi derivanti dalle sanzioni amministrative del capitolo milionario dell’autovelox e del tutor. L’impiego delle risorse derivanti dall’autovelox è consentito in via straordinaria solo per affrontare le maggiori spese energetiche e non certo gli interessi sui mutui come nel nostro caso che non possono essere finanziati con quelle risorse».

Il vice Sindaco ribatte anche alle affermazioni delle organizzazioni sindacali che chiedevano di non toccare le risorse per il sociale e che le risorse disponibili, secondo Cgil, Cisl e Uil, devono essere spese per il caro bollette delle famiglie.

«C’è da precisare che l’Amministrazione comunale ha già effettuato un intervento importante con oltre 80mila euro messi a disposizione nel mese di luglio per affrontare emergenze che riguardavano i canoni di locazione e le utenze. Ribadisco, come altre volte ho dovuto fare, che non esistono risorse esclusivamente rivolte ai servizi sociali: esistono le risorse del bilancio comunale che vengono di volta in volta allocate dove vi è maggiore necessità, dove c’è esigenza più urgente. Ricordo che la spesa per gli interessi sui mutui è inderogabile e il prelievo avviene in maniera automatica dalla tesoreria comunale su fondi dell’ente ed è quindi obbligatorio assicurare la copertura di queste spese. Non è certo una nostra responsabilità se abbiamo ancora 50 milioni di mutui che generano interessi importanti che appesantiscono il bilancio comunale».

Raimondo Mondaini assicura una scrupolosa attenzione e un’attività capillare rivolta alla ricerca di risorse aggiuntive.

«Nel momento in cui dovessero entrare ulteriori risorse saremo pronti a destinarle alle necessità più impellenti dei cittadini proprio nei settori in cui abbiamo dovuto intervenire e dove abbiamo dovuto ridurre gli stanziamenti. Devo ricordare che però non esistono solo i servizi sociali anche se rappresentano un settore molto delicato e sensibile, dove talvolta è facile montare polemiche e strumentalizzazioni. Esistono anche altri settori che sono molto importanti per la vita amministrativa e sociale come ad esempio l’economato che deve avere le risorse per poter pagare i rifornimenti di carburante di tutte le vetture comunali».

Il vice Sindaco assicura attenzione in ogni settore, ognuno dei quali ha le sue specificità.

«Al momento le esigenze che si sono manifestate hanno richiesto questo tipo di manovra e di tagli: abbiamo attuato gli interventi con grande consapevolezza e precisione. La responsabilità di chi amministra è assicurare l’equilibrio del bilancio comunale con gli strumenti che si hanno a disposizione».

©riproduzione riservata

News