Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Spostato il tutor per il controllo della velocità

lavori per lo spostamento del tutor

I due dispositivi del sistema si trovano ora uno subito dopo la ex caserma Saracini e l’altro prima del cantiere dei lavori sulla variante alla Ss16

di Gianluca Fenucci

Falconara, 16 marzo 2023 – E’ stato spostato di circa 300 metri verso nord, e quindi prima del viadotto che immette sulla variante alla Statale 16, il tutor per il controllo della velocità lungo la corsia sud.

Rispetto al periodo precedente, i due dispositivi del sistema di controllo sono stati spostati uno subito dopo la ex caserma Saracini e l’altro prima del cantiere dei lavori sulla variante.

Il tratto di strada interessato è lungo circa un chilometro. Il sistema di rilevazione e controllo della velocità era entrato in funzione all’inizio di agosto del 2020 ed è sempre stato al centro di polemiche, discussioni e ricorsi.

La funzione è quella di misurare la velocità media dei veicoli in transito tra i due dispositivi, quello in ingresso e quello in uscita, attraverso il calcolo del tempo di percorrenza.

L’Amministrazione comunale ha sempre sostenuto che questa è una scelta di qualità a tutela della sicurezza della circolazione stradale in uno dei tratti più pericolosi dell’intero territorio.

«Ovviamente – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – rimane sempre valido l’invito a moderare la velocità, per la propria e l’altrui incolumità, anche al fine di non incorrere in sanzioni al Codice della strada. Con il tutor la circolazione è più sicura, perché gli automobilisti possono adeguare la velocità tenendo conto dei limiti in vigore e delle condizioni del traffico».

©riproduzione riservata

News