Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Stefania Signorini pronta per il secondo mandato

«Abbiamo fatto un grandissimo lavoro durato 5 anni e siamo pronti a continuare perché questa città può e deve ancora migliorare tanto», sottolinea presentando la sua candidatura per la riconferma a Sindaco

di Gianluca Fenucci

Falconara, 12 febbraio 2023 – «Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme agli altri».

Si affida a un proverbio africano Stefania Signorini per annunciare – ieri – la sua candidatura per il secondo mandato consecutivo da Sindaco. Il ristorante L’Anello d’Oro è pieno come un uovo. C’è grande partecipazione di cittadini e il Sindaco si emoziona.

«E’ un momento in cui mi confronto con tutti, con i miei concittadini – dice – ed è un momento piacevole perché vedo tante persone che mi sono vicine. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro durato 5 anni e siamo pronti a continuare perché questa città può e deve ancora migliorare tanto».

Maurizio Socci che presenta la serata lancia un video riassuntivo dell’attività dell’Amministrazione comunale nell’ultimo lustro e la candidata evidenzia le peculiarità.

Stefania Signorini

«Ci abbiamo messo tanta determinazione e tanto cuore. Una grande soddisfazione è la battaglia vinta contro le barriere fonoassorbenti, un muro alto 8 metri che Rfi voleva costruire e che avrebbe separato la città dal suo mare. Prima con la catena umana in spiaggia, poi le 10mila firme raccolte tra i cittadini e tre mesi fa il Ministero ha comunicato ufficialmente che a Falconara non saranno più costruite. Mi dà gioia vedere che la nostra comunità ha grande senso di appartenenza e si mobilita insieme quando c’è necessità».

Stefania Signorini snocciola cifre e opere pubbliche, gli interventi effettuati nei suoi 5 anni da Sindaco.

«In 5 anni abbiamo ascoltato i cittadini, cercato di rispondere alle loro esigenze. Siamo intervenuti sui parchi e gli spazi aperti a partire dal Parco Kennedy, poi al Balcone del Golfo e recentemente al Parco Carletti a Case Unrra. Sono polmoni verdi ma anche luoghi di socializzazione e aggregazione. Poi Piazza Mazzini, Piazza Catalani, Piazza Martiri delle Foibe a Castelferretti».

Il Sindaco uscente ricorda i tanti interventi per le scuole e gli edifici pubblici, dall’Istituto Bambin Gesù, che era abbandonato, alla scuola di Falconara Alta, alla da Vinci di Castelferretti. Ringrazia le associazioni di volontariato ed evidenzia l’impegno per i giovani e lo sport. A chi le chiede perché si ricandida e cosa intende fare per il futuro, risponde con pochi concetti chiari.

«Stiamo definendo il programma nei dettagli. Abbiamo ottenuto un finanziamento molto importante di 7,5 milioni di euro per realizzare interventi nei quartieri periferici come Villanova e Fiumesino. Poi, con il recupero dell’ex Squadra Rialzo vorremmo inaugurare un museo ferroviario e, finalmente, il teatro che a Falconara manca tantissimo. E’ il mio vero sogno».

E l’ultimo saluto ben augurante a Stefania Signorini viene da Goffredo Brandoni che ribadisce come la conferma del Sindaco sia meritata e sia la strada giusta da seguire per i falconaresi.

©riproduzione riservata

News