Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Tante strade saranno asfaltate e riqualificate

via marconi falconara

L’assessore Valentina Barchiesi fa il punto della situazione relativamente a vie e piazze della città, specificando anche i costi per ogni intervento

Falconara, 7 marzo 2023 – «Nel prossimo bilancio approveremo il nuovo programma triennale dei lavori pubblici che prevede molti interventi anche sulle strade e sui siti della città».

Valentina Barchiesi, assessore comunale ai lavori pubblici, fa il punto della situazione relativamente alla riqualificazione di vie e piazze della città, specificando anche i costi per ogni intervento.

Valentina Barchiesi, assessore lavori pubblici

«Tra qualche giorno – sottolinea l’assessora ai lavori pubblici – la ditta a cui sono state affidati i lavori inizierà le opere e aprirà il cantiere per asfaltare via Marconi, per un tratto della lunghezza di circa 800 metri. Avevamo ottenuto finanziamenti significativi dalla Regione Marche per gli asfalti di via Flaminia, via Giordano Bruno, via Mauri e anche per via Marconi. Abbiamo speso circa 1milione 800mila euro, inclusi i 500mila euro del cofinanziamento di Vivaservizi per realizzare lungo la Flaminia gli asfalti drenanti. Come da programma, dopo aver asfaltato le altre importanti strade, è stata aperta una gara per i lavori di asfaltatura e rifacimento di via Marconi che sono stati affidati alla ditta La Strada soc. coop. a r.l. di Fano che inizierà tra meno di una settimana i lavori».

«Inoltre, lungo via Marconi in questi giorni lavorano gli operai di una ditta specializzata per l’istallazione della fibra ottica proprio per evitare di aprire cantieri in diversi periodi temporali. E da alcuni giorni sono partiti i lavori per costruire il percorso pedonale e il marciapiede che collega Castelferretti al quartiere di Case Unrra e della zona dello stadio».

L’assessora ai lavori pubblici conferma che il tratto di via Marconi interessato dalla nuova asfaltatura è lungo circa 800 metri e va dal cavalcavia della Ss 16 fino all’incrocio con via Consorzio.

«Purtroppo i prezzi delle materie prime sono aumentati vertiginosamente e il finanziamento iniziale non è sufficiente a coprire tutti i lavori ma l’Amministrazione ritiene prioritari questi interventi e quindi ha stanziato altri 220 mila euro del bilancio comunale solo per asfaltare via Marconi».

Valentina Barchiesi sottolinea gli altri interventi sulle strade della città, con i relativi costi.

«Per via 4 Novembre c’è uno stanziamento di 150.000 euro, per via Romero di 38.000 euro, 60.000 euro per i lavori su via Olof Palme, 92mila per quelli su via Martiri della Resistenza, 30mila per via Cavour e per via Volta ben 140mila euro oltre ai 20mila destinati alla riqualificazione della piazzetta del quartiere di Fiumesino. Per ogni annualità sono previsti 400.000 euro per le asfaltature delle strade e 150.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento dei marciapiedi».

©riproduzione riservata

News