Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Tutti in spiaggia tra novità e buona cucina

Giornata festiva, gli stabilimenti balneari e i ristoranti pronti ad accogliere i clienti sul litorale falconarese

FALCONARA, 2 giugno 2021 – Tante proposte per oggi, 2 giugno, e per un’estate che tutti sperano sia quella del rilancio. Falconara vuol tornare a essere protagonista e rivendica un ruolo di primo piano tra le località predilette dai turisti.

«Spesso la spiaggia di Falconara e le sue strutture – dice Alessandro Filippetti, presidente del consorzio Falcomar e proprietario dal 1991 dello stabilimento Mirco e Alenon vengono adeguatamente valorizzate, invece abbiamo tante potenzialità ancora inespresse. Tutti siamo ripartiti e siamo prontissimi con attrezzature e con la nostra squadra di salvataggio che inizierà a operare sulla spiaggia nel prossimo week end. Le torrette di avvistamento sono quasi tutte istallate a circa 150 metri una dall’altra».

Qualche problema deve essere ancora risolto e qualche ritardo preoccupa, ad esempio quello delle docce sulla spiaggia che non sono state montate e i bagni pubblici solo parzialmente aperti. Anche la chiusura del sottopassaggio di via Mameli crea disagi. Ma la stagione è praticamente entrata nel vivo grazie alle splendide giornate di sole dello scorso fine settimana che proseguono anche nei primi giorni di giugno.

«Abbiamo 120 ombrelloni – spiega ancora Alessandro Filippetti – e lo stabilimento ha un’ottima capacità ricettiva. Piuttosto voglio evidenziare il problema dei parcheggi che dovrebbe essere affrontato con un progetto specifico».

A Palombina Vecchia due giovani coraggiosi hanno dato vita al ristoranteNordio al mare”, che raddoppia l’esperienza della trattoria Da Nordio in Piazza Pertini ad Ancona.

Sono il 30enne Simone Brandoni e la moglie Chiara di 27 anni. In pochi mesi hanno subito ben 4 furti, che somigliano tanto a dispetti e ripicche fatti da qualche giovinastro, eppure non si perdono d’animo.

«Hanno distrutto porte, frigoriferi, vetrate, rubato alcolici, ma noi non molliamo e proseguiamo una tradizione trentennale. In cucina c’è Nordio, il cuoco storico e puntiamo anche su ombrelloni e lettini. Da noi vengono persone del posto ma anche diversi turisti da tutta Italia, soprattutto dalla Toscana».

Chef ristorante Abbronzatissima

Evidentemente dalla regione di Dante apprezzano particolarmente il litorale falconarese perché anche Luca Caprari, titolare da 36 anni di “Abbronzatissima”, uno degli stabilimenti più frequentati e noti, conferma.

«E’ vero – sottolinea – anche da noi arrivano molte famiglie provenienti dalla Toscana, diverse per visitare coi bimbi il vicino Parco Zoo. Abbiamo alcune convenzioni con Ferrovie dello Stato e istituti bancari che convogliano molte persone nel nostro stabilimento e nel nostro ristorante che si avvale di una bella terrazza e dello storico chef Leonardo oltre che del pizzaiolo Amin, che abbiamo “rubato” ai migliori locali di Senigallia. Una volta la settimana organizziamo cene in riva al mare e siamo l’unica gelateria artigianale sulla spiaggia di Falconara».

Anche Orange, lo stabilimento con annesso ristorante che Marco Ferrante gestisce da 5 anni, è uno dei più conosciuti e frequentati e punta sulla ricettività delle famiglie vista la vasta area giochi che ha allestito.

«Abbiamo 100 ombrelloni quasi tutti prenotati – dice – grazie anche alla collaborazione con l’hotel Touring. La nostra cucina è molto apprezzata e proponiamo come novità dell’estate 2021 cruditè di mare e piatti originali».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News