Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Ubriaco e molestatore, Daspo urbano per un 27enne

Reiterato il comportamento del giovane operaio, già gravato da quattro denunce e sanzioni

Falconara, 2 maggio 2022 – Aveva scatenato il caos in Piazza Mazzini, essendo stato già al centro di due liti per futili motivi e arrivando perfino a estrarre un coltello, suscitando grande paura tra la gente che affollava il centro storico falconarese.

Ora il 27enne operaio della Fincantieri residente a Falconara, che si era reso protagonista di vari reati e che era stato raggiunto da molte sanzioni per la sua ubriachezza molesta, ha ricevuto un Daspo urbano che per un anno gli impedisce di frequentare tutte le piazze e i parchi pubblici della città e, visto che risiede nel centro urbano, gli vieta anche di attraversare la via dove ha l’abitazione se non per motivi esclusivamente logistici: in pratica solo per uscire e tornare a casa.

Lui il 9 aprile scorso aveva inscenato una bagarre con urla e strepiti in Piazza Mazzini e, non pago del suo comportamento incivile e violento, aveva anche estratto un coltello che aveva suscitato apprensione e paura nelle persone che quel giorno erano in piazza e nel centro urbano e avevano assistito alla scena.

Il giovane era stato prontamente disarmato dagli agenti della Polizia Locale ed era stato allontanato dalla piazza del centro per 48 ore. Il ventisettenne, infatti, non era nuovo a episodi in cui aveva causato grande apprensione e disordine e nel novembre scorso era stato coinvolto in una lite all’interno di un bar di Piazza Mazzini, molto frequentato, quando i Carabinieri della Tenenza di Falconara, guidati dal Ten. Michele Ognissanti, intervenuti per calmare gli animi, l’avevano poi sanzionato per ubriachezza molesta.

Non era nuovo a questo tipo di situazioni: per ubriachezza aveva già ricevuto in passato ben quattro denunce e sanzioni che però, sembra, non lo hanno ancora fatto desistere dal voler creare disagio e caos in pieno centro urbano visto che il suo comportamento non è di certo migliorato.

Ora dovrà rispettare il nuovo provvedimento emesso dal Questore di Ancona su proposta dei militari della Tenenza, un provvedimento che impone all’uomo il tassativo divieto di accesso in tutte le piazze del centro, da Piazza Mazzini, alle Piazze Garibaldi e F.lli Bandiera a Piazza Catalani, e anche in tutti i parchi e le aree verdi nei pressi delle scuole di ogni ordine e grado di Falconara Marittima, compreso il centro città racchiuso tra via Flaminia, via Mameli, via Nino Bixio e via XX Settembre.

E’ il primo provvedimento del genere perché, a differenza di altri emessi che vietavano di frequentare e sostare nei pressi di bar e locali che somministrano bevande alcoliche, questo vieta al ventisettenne perfino di accedere al centro storico.

Il provvedimento, tecnicamente chiamato Dacur, Divieto di accesso nelle aree urbane, avrà la durata di un anno e le forze dell’ordine auspicano che possa servire a redimere il giovane da comportamenti potenzialmente pericolosi per la sicurezza dei cittadini, per il decoro della città e anche per la stessa salute del ventisettenne. La violazione del divieto di accesso, comporta l’arresto da 6 mesi a 1 anno.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News