Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara  Ucraino pizzicato senza patente si giustifica dando colpa alla guerra

Diverse le irregolarità e le gravi infrazioni accertate dalla Polizia Locale in questo ultimo periodo

Falconara, 14 febbraio 2023 – Cosa non si fa per evitare una multa salata, una denuncia e diversi altri problemi. Un 40enne di origine ucraina, che vive in Italia da 20 anni, che a fine dicembre 2022 aveva provocato un incidente con feriti, se n’è inventata una originale per giustificare il fatto che guidasse senza patente.

Agli agenti che lo avevano fermato al volante del veicolo e gli contestavano il fatto che non avesse mai conseguito il documento, l’ucraino ha avuto l’ardire di rispondere, pensando di giustificarsi, con queste testuali parole: «È colpa della guerra con la Russia».

Nei giorni successivi gli agenti, grazie a una serie di accertamenti, hanno scoperto che l’uomo non aveva mai conseguito un titolo di guida e, quando gli è stato contestato, ha tentato di accampare come giustificazione lo stato di guerra in Ucraina. Una scusa che chiaramente non è stata accettata e che non lo ha salvato dalla denuncia per guida senza patente perché soggetto a misura di prevenzione personale.

Oltre all’episodio del quarantenne ucraino, sono tante le irregolarità accertate dalla Polizia Locale di Falconara in questo ultimo periodo: c’è l’automobilista che parcheggia sullo spazio riservato agli invalidi e quando viene multato dà in escandescenze, l’anziano che si allontana dopo aver provocato un incidente, il conducente sorpreso a fumare una sigaretta stupefacente mentre guida.

I controlli stradali della Polizia Locale falconarese, anche nelle prime settimane del 2023, hanno permesso di sanzionare i comportamenti scorretti alla guida, con risvolti in certi casi inaspettati.

Guidava senza titolo di guida anche il cittadino di origine albanese di 33 anni che, il 3 febbraio scorso, è stato sorpreso a un posto di controllo a bordo di un veicolo intestato a un prestanome e ha così collezionato sanzioni per ben 5.500 euro.

In totale, dall’inizio dell’anno, sono state tre le persone sorprese a guidare senza patente, cui si aggiungono undici veicoli intercettati e sequestrati perché sprovvisti di assicurazione.

Un altro mezzo è stato sequestrato perché circolava nonostante fosse stato già posto sotto sequestro. Tra i casi più particolari, quello di un anziano che si era allontanato dopo aver causato un incidente in via Flaminia, nella zona del centro urbano, che è poi stato rintracciato nel Comune di Ancona.

Ingiustificabile anche il comportamento di un italiano di 50 anni, che il 6 febbraio scorso ha parcheggiato sullo stallo riservato agli invalidi per andare al bar. Tornando all’auto ha trovato il preavviso e ha quindi raggiunto gli agenti. Ha aggredito verbalmente gli operatori tanto che, al termine delle contestazioni, è stato denunciato per oltraggio e minacce a pubblico ufficiale.

Un asiatico è stato invece sorpreso alla guida dell’automobile con una sigaretta composta da tabacco e hashish: sanzionato e deferito alla Prefettura per la sospensione della patente.

Un ultimo automobilista, infine, alle 17 di giovedì 9 febbraio si era messo al volante con un tasso alcolemico cinque volte superiore al consentito ed è stato intercettato dagli agenti.

©riproduzione riservata

News