Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Una Cittadella dello sport nella zona dello stadio

palabadiali

L’Amministrazione comunale guarda al futuro, le basi e i progetti sono stati gettati da qualche tempo

di Gianluca Fenucci

Falconara, 6 marzo 2023 – Una cittadella dello sport ricca di strutture e che possa rispondere efficacemente alle necessità e ai bisogni dei giovani e delle società sportive di Falconara e del territorio.

E’ quanto ha in programma l’Amministrazione comunale per il futuro. I progetti e le basi sono stati gettati da qualche tempo e l’attuale Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefania Signorini spera in una riconferma del secondo mandato per realizzare quanto progettato e per completare le opere già iniziate durante gli ultimi 5 anni.

Nella zona dello stadio gli impianti sportivi sono molti ma tutti hanno bisogno di riqualificazione e ristrutturazione. Il PalaBadiali (foto in primo piano), intitolato a Gianfranco, gloria dello sport e del volley falconarese scomparso ancora giovanissimi 33 anni fa, ha ricevuto un capillare intervento di maquillage alle facciate esterne e alla pavimentazione interna con il nuovo parquet.

«Anche gli spogliatoi sono stati ristrutturati – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Valentina Barchiesi – ma le opere non sono ancora terminate: è nostra intenzione riqualificare anche gli altri spogliatoi e spazi interni del palasport intitolato a Gianfranco Badiali. Inoltre, abbiamo ricostruito ex novo la palazzina degli spogliatoi del vicino circolo tennis per una spesa di 100 mila euro, rifacendo la copertura di un pallone che copre un campo da tennis, danneggiata dal forte vento, spendendo circa 30mila euro e rifacendo il campo in erba sintetica che è sotto un altro pallone».

Un discorso a parte merita lo stadio Roccheggiani per il quale l’Amministrazione comunale ha dedicato investimenti e idee, tanto che ha avanzato un progetto per ricostituire la pista di atletica che circonda l’impianto.

stadio roccheggiani
L’abbattimento della tribuna dello stadio Roccheggiani

«Attendiamo di sapere se il nostro progetto verrà finanziato – afferma l’assessora – perché vogliamo assolutamente avere una pista di atletica degna di questo nome e nel frattempo abbiamo agito sulla tribuna del Roccheggiani, rifacendola ex novo per un importo di 800 mila euro. Uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale è stato quello di valorizzare questo impianto sportivo, che è il più significativo della città, e anche per il futuro vogliamo proseguire nei lavori di rilancio della struttura».

La tribuna dello stadio Roccheggiani era stata realizzata alla fine degli anni ’60, ma in base allo studio di un gruppo di esperti, risalente all’estate 2020, era sottoposta a un alto rischio di vulnerabilità sismica dovuto in parte a difetti di costruzione. Era stata anche rilevata una carente impermeabilizzazione che ha comportato infiltrazioni. La tribuna è stata demolita e ne viene ricostruita una nuova da 500 posti.

La cittadella sportiva nella zona dello stadio si arricchirà anche di una struttura ricettiva, una sorta di foresteria che può accogliere atleti, spettatori, famiglie per momenti di socializzazione e di aggregazione. Anche per il Parco Carletti, adiacente allo stadio Roccheggiani, sono previste migliorie e nuove soluzioni a favore della cittadinanza e dei praticanti sportivi.

«Nel parco – sostiene Valentina Barchiesi – saranno istallate tra poco tempo attrezzature e strumenti adatti al fitness e alla pratica sportiva così che i cittadini del quartiere possano trovare spazio per le loro attività motorie. Falconara vuole confermarsi una vera città dello sport».

©riproduzione riservata

News