Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA «Uno spreco di soldi pubblici quella concessione demaniale»

Marco Baldassini (Gruppo misto): «L’Amministrazione comunale rinunci al rinnovo per l’ex stabilimento balneare dell’84° Battaglione Fanteria Venezia, una struttura fatiscente e pericolante»

FALCONARA, 17 novembre 2021 – Marco Baldassini, consigliere comunale di minoranza del Gruppo misto, uscito dalla maggioranza qualche anno fa, chiede all’Amministrazione comunale di rinunciare al rinnovo della concessione demaniale per l’ex stabilimento balneare dell’84° Battaglione Fanteria Venezia, nel litorale a ridosso di Palombina Vecchia.

«In oltre 8 anni – sottolinea – l’Amministrazione comunale non è riuscita a fare un bando per la gestione dell’ex stabilimento dell’Esercito, che almeno per qualche tempo è stato sede di alcuni centri estivi».

Secondo Baldassini lo spreco di denaro pubblico da parte dell’Amministrazione falconarese, negli anni, è evidente.

«Si tratta di una concessione demaniale di oltre 3.300 metri quadrati per attività sociali, sportive e centri estivi con un’area scoperta di circa 2.700 mq in parte occupata da campi da beach volley e da un campo polivalente. Ad oggi, con i canoni minimi elevati a 2.500 euro – come da D.L. n. 104 del 14/08/2020 e successiva legge di conversione n. 126 del 13/10/2020 – , il concessionario è obbligato a un deposito cauzionale del doppio del canone di concessione annuale».

«Attualmente per la concessione demaniale il Comune paga 3.708 euro all’anno. A conti fatti, l’Amministrazione da 8 anni a questa parte – evidenzia Baldassini – ha “buttato” circa 30.000 euro per mantenere una struttura fatiscente, pericolante e ultimamente anche oggetto di cartellonistica di divieto di accesso, il tutto per l’incapacità gestionale e organizzativa nel predisporre un bando per la sua gestione».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News