Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Va in pensione Maria Ambrogini, dirigente dell’Istituto “Ferraris”

«Sono orgogliosa di essere stata un membro importante di questa splendida comunità educante»

FALCONARA, 7 settembre 2021 – Maria Ambrogini va in pensione e l’apprezzata dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Ferraris ripercorre la sua attività, sottolineando il valore della scuola come comunità e la sua centralità per lo sviluppo sociale e psico-affettivo degli alunni.

«Mi congedo dall’istituto con la consapevolezza di lasciare una scuola di eccellenza – sottolinea la dirigente -, un fiore all’occhiello per la comunità falconarese. Sono orgogliosa di essere stata un membro importante di questa splendida comunità educante».

«Per 9 anni ho avuto l’onore di guidare una squadra che ha raggiunto traguardi importanti e risultati di prestigio, dall’indirizzo musicale, orgoglio dell’istituto, al Centro Eipass per le certificazioni informatiche con corsi ed esami presso la scuola, ai numerosi progetti europei fino al recente finanziamento di 71mila euro relativo al progetto del Piano nazionale per la scuola digitaleSpazi e strumenti Stem».

Maria Ambrogini ha grandi meriti come quello di aver visto crescere, sotto la sua dirigenza, i numeri degli alunni e del personale scolastico tanto che alla scuola media a settembre saranno funzionanti sette prime classi.

«L’Istituto Ferraris, oltre ad essere cresciuto in maniera significativa, si trova in cima al palmarès delle valutazioni nazionali e si configura come una scuola super tecnologica in quanto ogni aula della scuola primaria e della scuola secondaria è dotata di Lim e notebook e, oltre ai laboratori di informatica, da due anni è stato allestito anche il laboratorio 4.0».

E alla preside Ambrogini in questi giorni giungono molti attestati di gratitudine, riconoscenza, soddisfazione ed affetto, il tutto mescolato al ricordo indelebile della meravigliosa serata a sorpresa che docenti e personale scolastico hanno organizzato in suo onore la sera stessa dell’ultimo giorno degli esami di terza media.

«Saluto affettuosamente tutti gli studenti e rivolgo a tutto il personale scolastico un ringraziamento particolare, dalla vice preside Mariadina Bondielli a Nicoletta Moroni, Marisa Piersimoni, Nicolina Della Rocca, Loredana Loddo, Lorella Tredicucci e Laura Benedettelli».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News