Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Via Marconi, lavori verso la conclusione

Più sicurezza per tutti, già ripristinata la viabilità e dopo le festività pasquali sarà tracciata la nuova segnaletica orizzontale

di Gianluca Fenucci

Falconara, 5 aprile 2023 – Al primo posto la sicurezza dei cittadini, degli automobilisti e dei pedoni.

Era l’obiettivo che si prefiggeva l’Amministrazione comunale quando ha deciso di risistemare via Marconi. I lavori di asfaltatura nel tratto compreso tra la rotatoria del Conad Superstore e lo svincolo per la Variante, all’innesto con via Baldelli sono ora in fase di conclusione: opere che hanno permesso di risanare il manto stradale nel tratto più compromesso, dove era più urgente un intervento di manutenzione straordinaria.

Nel frattempo, dopo qualche giorno che ha causato alcune file e qualche disagio alla circolazione veicolare, è già stata ripristinata la viabilità e nei prossimi giorni, dopo le festività pasquali, sarà tracciata la nuova segnaletica orizzontale.

«La priorità – spiega il sindaco Stefania Signorini – è quella di mettere in sicurezza la circolazione in una zona molto trafficata, perché via Marconi viene scelta da tanti automobilisti provenienti dalla Vallesina per raggiungere la Statale Adriatica. Con il risanamento del manto stradale viene garantita la sicurezza per i veicoli, auto e motocicli».

Ma non è finita perché intanto proseguono i lavori per realizzare il nuovo percorso pedonale sempre in via Marconi, nel tratto tra l’incrocio con via delle Saline e la rotatoria davanti al Mc Donald’s, per un percorso complessivo di 1,3 chilometri.

Il marciapiede viene realizzato sul lato monte della strada, sul lato destro per chi viaggia in direzione da Castelferretti verso Case Unrra, in un tratto in cui i percorsi per i pedoni sono prevalentemente assenti. Sarà così garantito un percorso in sicurezza.

Il collegamento pedonale corre infatti parallelo alla strada principale, protetto dal grande traffico di veicoli che ogni giorno transitano in via Marconi. Sono previsti anche scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Gli alberi lungo il nuovo camminamento saranno preservati, per diventare parte integrante del percorso.

«Il nuovo percorso pedonale – sottolinea il Sindaco di Falconara – è stato pensato a tutela dei pedoni, che potranno partire da Castelferretti per raggiungere a piedi l’area in cui si concentrano i supermercati. Abbiamo già inserito nel programma futuro delle opere pubbliche la realizzazione di un percorso analogo nell’altro lato della strada, in modo da creare un percorso ciclopedonale completamente in pianura. Un altro progetto che riguarda la viabilità nella zona tra Case Unrra e Castelferretti, concordato con Rete Ferroviaria Italiana che finanzierà l’opera, è quello di realizzare un collegamento diretto tra il viadotto di via dell’Aeroporto e la Statale Adriatica. Potremo disporre di una strada alternativa a via Marconi, che sarebbe così decongestionata dal traffico quotidiano dei pendolari diretti verso la costa nord. Questo renderà ancora più sicura la circolazione nel centro abitato di Case Unrra e del quartiere dello Stadio, sia per i pedoni che per le auto».

©riproduzione riservata

News