Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Via Marconi, percorso pedonale Castelferretti – Case Unrra

Lavori a breve, correrà parallelo alla strada principale per una lunghezza complessiva di 1,3 chilometri

Falconara, 18 febbraio 2023 – «Stanno per partire i lavori di asfaltatura di via Marconi, il 24 febbraio inizieranno anche le opere del percorso pedonale che collegherà Castelferretti a Case Unrra, un marciapiede largo un metro e mezzo per consentire a pedoni e ciclisti di percorrere in sicurezza via Marconi, e via VIII Marzo, per l’Amministrazione si tratta di un fiore all’occhiello».

Romolo Cipolletti, assessore alla viabilità, annuncia i lavori in programma nell’immediato futuro per migliorare la viabilità cittadina.

L’assessore Romolo Cipolletti

«I lavori di asfaltatura di via Marconi, nel tratto che va dal cavalcavia della Variante alla Statale 16 fino alla rotatoria del Conad Superstore – spiega l’assessore – partiranno a marzo, con l’innalzamento delle temperature. L’investimento è di 220mila euro finanziati con risorse comunali. La strada è particolarmente ammalorata e, con un investimento di 220mila euro lordi finanziati con gli incassi dell’autovelox, sarà possibile rifare il manto stradale per renderlo più sicuro, per un tratto di circa 800 metri lineari».

La scelta dei punti sui quali intervenire con le opere di asfaltatura è stata effettuata sulla base di una serie di rilievi, che hanno definito i tratti più problematici, cui l’Amministrazione comunale deve dare la precedenza.

L’incremento dei prezzi, che ha fatto innalzare i costi per gli interventi eseguiti nell’ultimo anno, ha fatto sì che i contributi regionali fossero appena sufficienti per completare l’asfaltatura di via Flaminia, via Giordano Bruno, piazza Bissolati e via Mauri. Per via Marconi, consapevole dell’importanza di questa strada di comunicazione che attraversa il quartiere di Case Unrra, il Comune ha fatto ricorso a risorse proprie. Anche i lavori, che avranno la durata di circa 2 mesi, per il percorso pedonale che collegherà Castelferretti a Case Unrra sono in procinto di iniziare. Il collegamento pedonale tra Castelferretti e Case Unrra sarà realizzato sul lato destro in direzione Castelferretti-Case Unrra, in un tratto in cui i marciapiedi sono prevalentemente assenti.

«I cittadini che, a piedi o in bicicletta, vorranno partire dalla frazione per raggiungere il quartiere in cui si concentrano supermercati e catene di negozi – prosegue Cipolletti – potranno farlo in sicurezza. Il percorso pedonale correrà parallelo, ma assolutamente protetto, alla strada principale. Il tragitto del nuovo percorso va dall’incrocio con via dell’Artigianato, alle porte di Castelferretti, fino alla rotatoria davanti a Lidl e Mc Donald’s, per una lunghezza complessiva di 1,3 chilometri.

Via Marconi

Gli alberi lungo il nuovo camminamento saranno preservati. Saranno realizzate rampe per persone con difficoltà di deambulazione o in carrozzina. La spesa prevista, finanziata con risorse comunali, è di 140mila euro, in minima parte destinata all’esproprio di alcuni piccoli tratti di terreno di proprietà privata».

Sulle polemiche che investono l’asfaltatura di VIII Marzo, l’assessore è chiaro.

«Nonostante le difficoltà che lavori così invasivi hanno comportato, i tecnici comunali e l’azienda incaricata sono stati comunque in grado di portare a termine un intervento di fondamentale importanza per la viabilità cittadina, che alleggerisce il traffico su via Marconi».

©riproduzione riservata

News