Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Vitalità e fermento, i negozianti investono sulla città

Aperture, inaugurazioni, ampliamenti e il rinnovamento di diversi locali e negozi del centro urbano ma anche della periferia

FALCONARA, 17 maggio 2021 – Bar, centri di estetica, cartolerie, gelaterie, ristoranti. La città rilancia e i commercianti ci credono.

Molte potenzialità di Falconara sono ancora inespresse e sembra proprio che diversi imprenditori scommettano nel rilancio della città e siano pronti ad affrontare nuove sfide. Si spiega così l’apertura, l’inaugurazione ma anche l’ampliamento e il rinnovamento di diversi locali e negozi del centro urbano ma anche della periferia.

Il sindaco Stefania Signorini all’inaugurazione della gelateria Lù

Sono recenti le aperture di , gelateria in via Nino Bixio di proprietà di Stefano Copparoni e Gessica Petraccini, imprenditori noti e apprezzati a Falconara e nel territorio per la gestione del Picchio Beach, uno degli stabilimenti balneari più alla moda e frequentati del litorale falconarese. Ma la gelateria non è la sola attività avviata in questo ultimo periodo.

Il sindaco Stefania Signorini ha presenziato a diverse inaugurazioni e aperture: è il caso della cartoleria Amarillo di Elisa Brocanelli in Piazza Mazzini e di White Bar di Giulia Aquilanti in via Marconi.

«Facevo l’operatrice socio sanitaria – dice Elisa Brocanelli – ma avevo voglia di nuove esperienze e di cambiare lavoro e ho rilevato l’attività da mia madre e mia zia. I clienti hanno gradito e mi hanno mostrato fiducia nel cambio generazionale, stimando molto mia madre».

Francesco Veschi, invece, qualche tempo fa, ha rilevato l’Hostaria Da Bacco in via Bruno Buozzi dalla precedente proprietaria Doretta Moglie.

«Abbiamo mantenuto il nome e le caratteristiche della cucina rigorosamente tradizionale, tanto apprezzate dalla clientela – evidenzia Veschi – e utilizziamo solo prodotti a km zero. Abbiamo anche destinato uno spazio per i giovani, con un angolo dedicato a un’ampia varietà di hamburger».

Nelle scorse settimane erano state inaugurate anche altre attività e nuovo negozi: l’Erbolario e Le Clownerie di Valeria Renson in via Nino Bixio, con tanti costumi e palloncini colorati di buon auspicio per il futuro.

Il Sindaco brinda alla Cartoleria Amarillo

E poi sotto gli occhi di tutti c’è stata l’inaugurazione del Brico Center, che tante risorse ha investito a Falconara, una delle sole 4 città in Italia dove la catena ha inaugurato un nuovo mega punto vendita.

«Sicuramente – dice il sindaco Stefania Signorini – le norme anti Covid e il coprifuoco hanno contribuito a limitare le attività commerciali, a porre paletti importanti a quelle di ristorazione ma i commercianti falconaresi hanno raccolto la sfida e si sono mossi per dare risposte positive alle criticità che hanno dovuto affrontare durante il periodo di emergenza. Tantissime e di tipologie diverse sono state le attività che hanno aperto o hanno ristrutturato, ampliato e rinnovato i propri negozi. Tanti gli imprenditori che hanno dimostrato di credere nelle potenzialità della città».

«E poi voglio sottolineare l’apertura imminente del nuovo chiosco al parco Kennedy. Mi fa tanto piacere che tutto questo fermento nasca in concomitanza di una situazione fortemente critica. Per questo mi auguro che il governo elimini il coprifuoco alle 22: non è possibile immaginare un’estate di ripresa e di rilancio con quel limite orario di rientro. Il clima che si respira è propositivo e noi saremo al fianco dei commercianti con lo stanziamento di un bonus che è riservato alle nuove attività ma anche con la concessione a costo zero di ulteriori spazi per incentivare gli esercenti».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News