Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI FESTA DELLA REPUBBLICA, AI NEODICIOTTENNI LA COSTITUZIONE

JESI, 2 giugno 2019 – Questa mattina, in occasione della festa della Repubblica, si è rinnovato l’appuntamento con la consegna della Costituzione Italiana ai giovani che nel corso dell’anno raggiungono la maggiore età.

L’iniziativa, avviata ormai da diversi anni, vuole sensibilizzare i ragazzi che raggiungono la maggiore età attorno ai valori, agli ideali e alle regole che rendono sempre attuale la Carta costituzionale.

La cerimonia è iniziata in Piazza Indipendenza con il Sindaco Massimo Bacci che ha deposto la corona d’alloro ai piedi del monumento ala Repubblica.

Presenti le forze dell’ordine, le autorità religiose e le istituzioni cittadine.

«Una giornata quella di oggi che voglio dedicare ai giovani ha detto il primo cittadinoI principi della Costituzione vanno difesi. Mi sento smarrito nel vedere che chi è al governo disattenda i dettami della Costituzione. Sono sconfortato quando vedo che il merito non viene premiato. Dalla nostra storia vengono gli insegnamenti per il futuro. Voglio quindi ricordare Adriano Olivetti che diceva che un sogno va iniziato per farlo diventare un proposito».

Momento clou della giornata è stata la consegna delle Costituzioni al Teatro Pergolesi. Sono oltre 300 i ragazzi e le ragazze che compiono 18 anni quest’anno, circa la metà erano al Teatro Pergolesi per ricevere una copia della Costituzione.

Alessandro Bonvini e Cristina Marasca del Liceo Classico, Federico Sbarbati per lo Scientifico, introdotti dall’assessore alla cultura Luca Butini, hanno letto e riflettuto su alcuni aspetti Costituzione come il diritto d’asilo per gli stranieri, la partecipazione politica come forma di libertà e pensiero critico.

A loro l’Avis comunale di Jesi ha consegnato degli opuscoli dal titolo “Come si inizia a donare” visto che con la maggiore età possono intraprendere l’iter per diventare donatori di sangue.

 (e.d.)

News