Segui QdM Notizie

Attualità

Filottrano Alla “Beltrami” un pannello ispirato alle farfalle di Escher

Il progetto è stato realizzato dalle classi terze nell’ambito dei laboratori pomeridiani di arte coordinati dalla prof.ssa Marta Mancini

Filottrano – Anche quest’anno la scuola media Beltrami ha organizzato i laboratori pomeridiani di arte, promossi dalla dirigente scolastica Michela Antonella Vincitorio e coordinati dalla prof.ssa e artista jesina Marta Mancini.

Divisi in piccoli gruppetti, i ragazzi di tre classi terze si sono cimentati nella realizzazione di un grande pannello in legno decorato a pirografo: la pirografia – dal greco “scrittura col fuoco” – è una tecnica d’incisione che consente di decorare superfici di materiali diversi utilizzando una punta in ferro rovente.

«È una tecnica che non permette errori – spiega la prof.ssa Marta Mancini – serve un po’ di manualità ma il bello di questi laboratori è proprio la possibilità di sperimentare tecniche nuove, che nella quotidianità delle lezioni scolastiche generalmente non si esplorano».

Il disegno è ispirato alle opere grafiche di Maurits Cornelis Escher: sei farfalle svolazzano su un grande mandala, una fantasia geometrica ornamentale. La realizzazione del progetto ha richiesto diversi mesi di lavoro, fa sapere la prof.

«Alle mie ore curricolari abbiamo aggiunto tre incontri pomeridiani da tre ore ciascuno: prima è stato necessario ingrandire il disegno tramite carta copiativa, poi abbiamo iniziato a incidere il legno».

Una volta ultimato, il pannello verrà esposto nell’atrio della scuola e sarà visibile fino a giugno. L’idea è quella di stabilire una continuità con le terze del prossimo anno affidando loro il pannello affinché possano proseguire il disegno arricchendolo di nuovi ornamenti.

«Non è sempre necessario ricercare un messaggio profondo in un’opera d’arte – spiega ancora- . Talvolta ciò che conta è l’emozione suscitata, più che la comprensione di un messaggio nascosto. L’opera d’arte è anche il percorso che ha portato alla sua realizzazione, è un’esperienza, un processo creativo che avvicina le persone».

«Dico sempre ai miei ragazzi: “siate mossi da passione“, questo è il solo obiettivo di questi laboratori. Per me la cosa importante è che si divertano, che sperimentino, soprattutto che colgano la potenza e la bellezza di lavorare insieme».

Video realizzato dalla prof.ssa Marta Mancini

©riproduzione riservata

News