Segui QdM Notizie

Cronaca

FILOTTRANO Autovelox, la Cassazione respinge i ricorsi di legittimità

Messa la parola fine alla vicenda, legittime le sanzioni per la percorrenza Jesi – Filottrano annullate quelle per il tragitto inverso unicamente per la mancata distanza del Velocar da due stradine laterali

FILOTTRANO, 6 ottobre 2021 – La Cassazione mette la parola fine sulla vicenda dell’autovelox posizionato nel 2016 in via dell’Industria e respinge i ricorsi presentati per il giudizio di legittimità.

«Allo stato, e sarà presumibile ritenere anche per gli ultimi tre ricorsi pendenti – scrive in una nota l’Amministrazione comunale – restano quindi confermate le sentenze dei Giudici del Tribunale di Ancona, che hanno ritenuto legittime le sanzioni per la percorrenza Jesi – Filottrano e hanno annullato quelle per la percorrenza Filottrano – Jesi. La Cassazione ha confermato le valutazioni dei Giudici del Tribunale che hanno completamente disatteso le circa duecento sentenze dei Giudici di Pace di Ancona nelle parti in cui queste avevano motivato la condanna su: mancato rispetto dei principi di correttezza e buona fede da parte dell’Amministrazione (dott.ssa Parlato), scarsa visibilità del Velocar installato in un tratto di strada da considerarsi pericoloso (dott. Rattenni), scelta ingiustificata dell’Amministrazione di impiegare un controllo remoto di velocità al fine contenere la sinistrosità, già per se stessa bassa (dott.ssa Volpone)».

«Il Tribunale di Ancona, validando in toto gli accertamenti per la percorrenza Jesi – Filottrano, ha annullato le sanzioni per l’altra unicamente per la mancata distanza del Velocar da due stradine laterali, dalle quali comunque nessuno ha dichiarato di provenire. Per il resto nessun appunto può muoversi all’installazione del Velocar il quale era perfettamente visibile, ha esattamente rilevato le velocità ed era posizionato su una strada che permetteva tale rilevazione: tutte le misurazioni hanno accertato velocità superiori a quelle consentite ovvero i conducenti sanzionati viaggiavano a una velocità maggiore di quella massima prevista dal Codice della Strada».

«In conclusione, non si era in presenza di un “Autovelox-trappola” come riportato da alcuni organi di informazione e commentato sui social in questi anni, e da oggi in poi ogni definizione in tali termini del Velocar in argomento, e/o dell’attività di questo Ente in relazione a quello, sarà considerata diffamatoria e perseguita ai sensi di Legge nei confronti di chiunque. Il Comune di Filottrano ringrazia l’avv. Mauro Rossetti per l’alta professionalità e il grande impegno profuso nello studio della materia specialistica e nella redazione dei ricorsi».

(foto in primo piano l’avvocato Mauro Rossetti)

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News