Segui QdM Notizie
;

Eventi

FILOTTRANO FESTIVAL E CULTURA ‘SULLE ORME DEL CUSANINO’

FILOTTRANO, 9 luglio 2018 – Al via il festival “Sulle orme del Cusanino” (dal 21 al 28 luglio a Filottrano)  manifestazione culturale di assoluta qualità, con contenuti di valore internazionale, che ha come obiettivo quello di divulgare, la figura di Giovanni Carestini, figlio illustre di Filottrano, voce bianca tra le più celebri del 700, ricercato dai teatri delle capitali di tutta Europa, da regnanti e compositori.

“Un progetto a lungo termine che porta la città di Filottrano ad un livello superiore, grazie al lavoro costante di tante maestranze che se occupano tutto l’anno” dichiara il sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni ” una sinergia tra arte ed importanti aziende che hanno a cuore la musica e l’espressione artistica in tutte le sue sfaccettature, per una settimana infatti la città si riempie di persone  che vengono ad ascoltare musica, teatro, cinema, a vedere la danza, ad assaporare cibo e vino della zona, un momento importante che colloca Filottrano al centro delle Marche”.

Sponsor d’eccezione Lardini, leader nei principali mercati internazionali della moda che da subito ha creduto nel progetto oggi alla sua quarta edizione, e numerosi partners:  l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Rai testata nazionale TGR , Pontificio Istituto di musica sacra.

“Ascolto musica classica da molto tempo, appena sveglio, la mia è una passione come quella che ho per la mia azienda che dopo 40 anni mi regala tante soddisfazioni morali. Si vive di passione ed è importante coltivarle, farle proprie e per questo credo molto in questo festival che sta crescendo di anno in anno e mi vedrà sempre al suo fianco, primo sostenitore” così Andrea Lardini.

Il programma prevede una settimana ricca di appuntamenti musicali, di cinema, di danza, di teatro, a cui si accompagna una iniziativa parallela di alto livello quale quella dell’EXPO ITALIA INNOVA che ha l’obiettivo di coniugare la cultura con l’imprenditoria presenti infatti anche imprenditori dalla Cina, dal Giappone, dal Senegal e dall’Uzbekistan.

Come sempre in occasione dell’inaugurazione del Festival si svolgerà la cerimonia per il “Premio Il Cusanino” che quest’anno sarà assegnato al presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Michele dell’Ongaro, che presenzierà all’inaugurazione.

Il Maestro Antonio Pirozzi direttore artistico del festival ha presentato il ricco programma della settimana del festival che va dal 21 al 28 luglio prossimi ed ha parlato di “contaminazioni musicali tra vari generi, dal barocco al jazz passando per le musiche di Bach, arrivando alla musica elettronica”.

Un festival “a più voci” quindi che vedrà il suo primo appuntamento sabato 21 luglio con la presentazione ufficiale della kermesse alle 18:30 e alle 21:30 con lo spettacolo di inaugurazione “Sacrificio” con la compagnia Art Dance in piazza Garibaldi.

Domenica 22 luglio alle 21:30 concerto di Alessandro Stradella con “Santa Editta, vergine e monaca, regina d’Inghilterra, oratorio per  5 voci, 2 violini e basso continuo nella chiesa di S. Maria Assunta della Pieve.

Lunedi 23 luglio, ore 21:30  sarà la volta del concerto Canto di Roma con l’ Ensemble Mare Nostrum nella chiesa di San Cristoforo.

Martedì 24 luglio alle ore 21:30 andrà in scena lo spettacolo “La vera storia del castrato Bellino” dalle memorie del cavalier Giacomo Casanova presso l’atrio di Palazzo Accorretti.

Mercoledì 25 luglio sempre alle 21:30  in concerto Ecovanavoce in “Anima barocca” in piazza Garibaldi.

Giovedì 26 luglio alle 21 sfilata di costumi storici alla scalinata dei giardini e alle 22 concerto dell’Ensemble Antiquae Resonantiae, nell’atrio di palazzo Accorretti.

Venerdì 27 luglio alle ore 19 presentazione del film Agadah a cura di Marco Spagnoli con la  partecipazione del regista Alberto Rondali, alle 19:30 concerto esecuzione della colonna sonora del film a cura di Ensemble Agadah presso il salone del palazzo comunale.

Si conclude sabato 28 luglio alle ore 21:30 con il concerto “Frottole e swing” con il Cusanino Jazz Quartet.

Il programma completo del Festival “Sulle orme del Cusanino” è visionabile sul sito www.cusanino.it

c.ade.

News