Connect with us

Attualità

FILOTTRANO / INAUGURATA LA SCUOLA PRIMARIA GERMANO SASSAROLI

FILOTTRANO, 24 settembre 2018 – Taglio del nastro per la scuola primaria Germano Sassaroli dopo i lavori di messa in sicurezza e adeguamento antisismico: un impegno preso dall’amministrazione guidata dal sindaco Lauretta Giulioni Giulioni sin dal suo insediamento e che sta riguardando anche gli altri edifici scolastici come la scuola materna di Montoro che tornerà fruibile entro la fine dell’anno.

La scuola Sassaroli ha subito tre importanti interventi infrastrutturali per un costo appena al di sotto del milione di euro. Gli interventi hanno riguardato in particolar modo la parte strutturale e le fondamenta. I tecnici hanno così provveduto a rendere ancora più sicuro il plesso che è stato suddiviso in tre blocchi per migliorarne l’antisismicità. Sono stati rifatti i bagni, il solaio, la pavimentazione e le pareti divisorie ed è stata sostituita la gran parte degli infissi. Si è provveduto anche a risistemare tutta l’area esterna, il muro di cinta e le recinzioni.

“Oggi è un giorno di festa per Filottrano – ha detto il sindaco Lauretta Giulioni – finalmente abbiamo restituito alla città un edificio completamente ristrutturato e sicuro dal punto di vista sismico. I lavori di adeguamento hanno richiesto due anni ma, vedendo i risultati, ne valeva la pena. Ringrazio i tecnici del comune, ma soprattutto i docenti, gli alunni e le famiglie che durante i lavori si sono dovuti sistemare in altri edifici per proseguire l’attività didattica. Pur di garantire la sicurezza dei propri figli vale sempre la pena fare qualche sacrificio in più”.

All’inaugurazione era presente la giunta comunale al completo ed il segretario del direttore generale dell’ufficio scolastico Giancarlo Mariani. Ha partecipato anche l’assessore regionale alla pubblica istruzione Loretta Bravi che, da insegnante, ha ricordato l’importante ruolo svolto per ogni comunità dalla scuola che rappresenta un punto di incontro e di formazione per le nuove generazioni.

Soddisfatto per la conclusione dell’intervento il dirigente scolastico Ivano Dottori “Oggi abbiamo una scuola completamente rinnovata – ha affermato Dottori – e soprattutto più sicura, dove poter studiare in piena serenità.”

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.